No, non sentirti in colpa: se stai leggendo questo articolo è perché vuoi cinque, dieci, trenta minuti per te! Senza urla, pianti, tirate di pantaloni o di gonna, urletti e risate. Che sono bellissimi! Ma non 24 ore su 24.
Tenere occupati i bambini più piccoli è un'impresa! Ma è anche giusto farlo, per allenare la loro concentrazione (wink wink, occhiolino! Una comodità che possiamo spacciare per beneficio educativo!). Ecco quindi i modi migliori per tenere concentrati e occupati i bambini sotto ai tre anni (ma arriviamo anche a quattro tranquillamente) per concederci qualche minuto in tutta tranquillità (e in sicurezza).
I puzzle
Semplici e intramontabili, i puzzle esistono per tutte le età e per tutte le manine, anche le più piccole. Sfruttiamoli!
Disegnare
Non è un'attività solo per bambini grandi o che già scrivono. Anzi: certi bambini mostrano attrazione per biro e matite fin da piccolissimi. Stendi, quindi, un bel foglio gigante a terra (anche un vecchio scatolone da riciclare andrà bene!) e lascia che il bimbo o la bimba sfoghi la sua vena artistica.
I trenini
Quale giocattolo migliore, per un bambino piccolo, di un trenino che viaggia su binari perfetti? Sembra noioso, ma non lo è!
Le busy bag
Le busy bag sono un materiale montessoriano preziosissimo (per i bambini e per i genitori!). Contengono oggetti e materiali sicuri per i bambini, diversi ogni volta, per stimolare la loro curiosità e la loro creatività. Se vuoi sapere qualcosa di più, ecco un articolo dedicato proprio alle busy bag Montessori.
I libri
Non pensare che i libri siano un oggetto per bambini solo dal momento in cui leggono o quando siamo noi a leggergli le storie: dargli in mano fin da piccoli l'oggetto-libro è fondamentale. E poi li distrae un sacco! Scegli quelli tattili, fatti per le manine dei bambini, e lascia che si concentri e che ci giochi in libertà.
I travasi
Anche questa è un'attività montessoriana che tiene occupati i bambini egregiamente: i travasi consistono semplicemente nel travasare da un recipiente all'altro un determinato materiale. Vi stupirà vedere come si concentreranno i bambini! E nel frattempo alleneranno la loro manualità fine.
Le costruzioni
Sceglile perfette per le mani dei più piccoli e lascia che sfoghino l'istinto da architetto o architetta. Quelle in legno? Le migliori.
I materiali di riciclo
A volte basta poco. Pochissimo! Una bottiglietta di plastica vuota (magari riempita con del riso), una confezione di carta, delle vecchie etichette (che affascinano moltissimo i bambini!)...