Sta arrivando Halloween e ormai come per Carnevale la tradizione vuole i bambini travestiti per uscire a fare dolcetto o scherzetto o semplicemente per festeggiare insieme questa particolare notte dell’anno. Avete mai pensato ad un travestimento per Halloween per bambini da fare in casa, con pochi elementi e che sia semplicissimo da realizzare? Possiamo prendere spunto da film, libri, cultura pop, creature spaventose tradizionali… La scelta è vastissima!
Non serve comprare abiti già pronti di quelli super plasticosi e finti, quindi, spendendo un capitale per un abito che i bimbi useranno solo per una serata. E non serve nemmeno cucire: bastano solo fantasia, cartoni, vecchi abiti da buttare (o vestiti super economici da modificare), una cucitrice, delle forbici e manualità.
I 10 migliori costumi di Halloween per bambini da fare a casa: come realizzare i più bei travestimenti di Halloween per bambini fai da te
Tristezza di “Inside Out”
Quanto è carina questa bimba vestita da Tristezza di Inside Out? Maglione blu, capelli blu, viso dipinto di blu con dei colori da body painting e dei vecchi occhiali senza lenti: ecco il nostro personaggio del cartone sulle emozioni!
https://muymolon.com/cosas-molonas/este-carnaval-no-te-reconozcas/
Alice nel Paese delle Meraviglie
Con una vecchia scatola di cartone possiamo realizzare una piccola casetta che simulerà la casa nella quale Alice rimane impigliata. Serviranno poi una gonna azzurra, delle calze a righe e un grembiule della nonna per completare l’opera.
https://pianetabambini.it/costumi-carnevale-bambini-originali-divertenti/
Ladro
Il costume più semplice che esista! Usiamo una maglietta a righe bianche e nere, dei leggins, una berretta nera e un ritaglio di stoffa nera dal quale ritagliare la mascherina, dopodiché prendiamo una vecchia shopper di tela e disegniamo il simbolo del dollaro.
https://artsycraftsymom.com/21-creative-and-easy-last-minute-halloween-costumes-for-kids/
Harry Potter
La notte di Halloween è perfetta per festeggiare in perfetto stile Hogwards! Vestiamo i bimbi in maniera formale (con pantaloni, camicia e maglione) e aggiungiamo una sciarpa a righe rosse e gialle, degli occhiali e il disegno di una saetta in fronte.
https://www.alfemminile.com/bambini/costumi-carnevale-originali-bambini-s309438.html#d184895-p4
Polpo
Questo polpo è semplicissimo da realizzare: basta comprare dei collant a righe per bambini e riempirli di lana o ovatta, e cucirli (anche con una cucitrice) sulla vita di altro paio di collant uguali!
https://artsycraftsymom.com/21-creative-and-easy-last-minute-halloween-costumes-for-kids/
Troll
Se siete nati negli anni Ottanta e Novanta amerete questo “costume”, che è fatto tutto dalla pettinatura. Dobbiamo cotonare i capelli molto bene, pettinandoli a punta e fissandoli con tantissima lacca, utilizzando poi uno spray per capelli temporaneo!
https://muymolon.com/cosas-molonas/este-carnaval-no-te-reconozcas/
Ufo!
Un vecchio ombrello e dei cartoni da riciclare possono trasformarsi con un po’ di manualità nella navicella del nostro piccolo bimbo-ufo!
http://secondstreet.ru/blog/prazdnichnyi_dekor/sobytie-planetarnogo-masshtaba-trafik.html
Un semplice teschio
Non buttate quella vecchia maglietta bianca usurata: con qualche taglio davanti o sul retro si trasforma in un perfetto travestimento di Halloween dell’ultimo minuto.
http://zigzagmom.com/travestimenti-di-halloween/
Elliot e E.T.
Se a casa avete un peluche di E.T. e un triciclo il gioco è fatto! Perché basterà infilarlo nel cestino del triciclo avvolto da un lenzuolo e vestire il bimbo con dei jeans e una felpa rossa con cappuccio!
https://muymolon.com/cosas-de-peques/inspirate-los-disfraces-willow-la-hija-la-fotografa-gina-lee/
L’ombra di Peter Pan
Sembra super complicato ma in realtà basta pochissimo! Due calzamaglie (una per le gambe e una, da tagliare, per la testa), un dolcevita nero e dei guanti aderenti neri e del feltro. Basterà tagliare il feltro a forma di abito di Peter Pan, senza nemmeno cucire (qui trovate le istruzioni), e legarlo poi in vita con un altro pezzo di feltro che fungerà da cintura! Anche il cappello lo si può realizzare con del feltro tenuto insieme da graffette. E l’effetto è strabiliante!
https://tikkido.com/blog/peter-pan-escaped-shadow-costume
Giulia Mandrino