Il Carnevale è una delle feste più attese dai bambini e dalle bambine. È il momento in cui possono divertirsi, ballare e sfoggiare i loro costumi più divertenti, dando sfogo a uno dei loro bisogni primari, quello di travestirsi giocando di ruolo.
Ma quali sono i costumi di Carnevale evergreen per i più piccoli? Quelli sempre graziosi, divertenti e semplici da realizzare, e che non passano mai di moda?
In questo articolo ti proponiamo una lista di idee per aiutarti a scegliere il costume perfetto per il tuo bambino o la tua bambina.
Vestiti di Carnevale per bambini e bambine: qualche idea evergreen
Principesse
Le principesse (anche se quelle Disney non sono esattamente educative...) sono sempre un'ottima scelta per le bambine e i bambini che amano le favole. Costumi come quello di Cenerentola, Aurora, Belle e Rapunzel sono perfetti per le bambine e i bambini appassionati di cartoni animati, anche se sappiamo dove cadrà la scelta. Negli ultimi anni Elsa ha invaso le piazze a Carnevale, e probabilmente sarà così per un po’ di tempo!
Supereroi
I supereroi sono un'altra scelta molto popolare per i bimbi e le bimbe. Costumi come quello di Spiderman, Batman, Superman, Wonder Woman, Jessica Jones e Iron Man sono sempre un successo.
Animali
I costumi da animale sono perfetti per chi ama la natura. Idee di travestimento? Un leone, una tigre, un orso o un panda, ma anche una coccinella o un’ape: sono sempre divertenti e originali.
Pirati
Travestirsi da pirata? I costumi da bucanieri manderanno in visibilio le bambine e i bambini che amano l’avventura. Quello di Jack Sparrow è molto gettonato, ma anche i pirati e le pirate tradizionali sono sempre un successo.
Personaggi dei cartoni animati
I personaggi dei cartoni animati sono una scelta popolare e sempreverde, senza tempo né età. Peppa Pig, Paw Patrol, Topolino o Minnie, Braccio di Ferro, Olivia, Spongebob o Salir Moon… Ci si può sbizzarrire.
Personaggi fantasy
I costumi di personaggi fantasy sono perfetti per i bambini e le bambine che amano le storie di magia e di avventura. Travestirsi da Harry Potter, da elfo o da drago sono ottime idee, ma per stare sul pezzo il consiglio è puntare su Mercoledì Addams creando da sé il costume.
Costumi tradizionali
I costumi tradizionali (dame, cavalieri, pierrot, Arlecchino…) sono perfetti per i bambini che vogliono sentirsi speciali, perché le idee classiche sono sempre le migliori!
Costumi divertenti
Tra i costumi divertenti troviamo il tradizionale clown, ma anche i travestimenti di famiglia (LINK) e quelli fatti in casa all’ultimo minuto, magari seguendo i trend del momento (come Stranger Things o i meme che circolano sul web).
In generale, il costume di Carnevale per i bambini e le bambine deve essere sicuro, comodo e divertente. Scegli un costume che gli permetta di muoversi liberamente e che gli piaccia davvero, in modo che possa divertirsi al massimo e sentirsi speciale, valorizzato e compreso. Speriamo che questa lista di idee ti aiuti a scegliere il costume perfetto per il tuo bambino o la tua bambina. Buon Carnevale!