V'è rimasta qualche foglia autunnale in casa? Non buttatele! In questi giorni di grigio lockdown e in questi weekend a casa con i bambini possiamo realizzare delle bellissime stampe proprio a partire dal riciclo delle foglie cadute dagli alberi durante questo autunno.
L'occorrente? Del tessuto, le foglie e dell'inchiostro!
Stampare con le foglie, un lavoretto autunnale: come realizzare delle bellissime stampe con le foglie autunnali cadute dagli alberi
La prima cosa che possiamo fare è molto semplice: prendiamo le foglie autunnali, le dipingiamo astrattamente e le premiamo contro un foglio bianco. I bambini realizzeranno così delle foglie da contatto!
Se vogliamo portare il lavoretto al livello successivo, invece, possiamo addirittura stampare dei tessuti. Il procedimento è essenzialmente lo stesso (ovvero la stampa da contatto), ma un po' più lungo, elaborato e definito.
Innanzitutto recuperiamo dell'inchiostro da tessuto (fatto apposta per non essere lavato via). Utilizziamolo per coprire un lato di una foglia in maniera uniforme, aiutandoci con un pennello o un piccolo rullo.
Dopodiché, appoggiamo la foglia sulla parte di tessuto che vogliamo stampare (ad esempio possiamo creare dei tovaglioli su del cotone bianco), con la faccia colorata rivolta all'ingiù. Appoggiamo sopra un foglio di carta e premiamo molto bene, aiutandoci anche con una spatola per appiattire la foglia al meglio.
Lasciamo quindi asciugare molto bene e il gioco è fatto!
Today on The Artful Parent blog, learn how to make these GORGEOUS leaf printed...
Pubblicato da The Artful Parent su Mercoledì 18 novembre 2020