Non è solo bellissima da vedere e perfetta per decorare casa nel periodo più spooky dell'anno, ovvero Halloween: la zucca intagliata è anche un pretesto per fare un lavoretto insieme ai bambini, aiutandoli con le parti più difficili e progettando insieme il design.
Intagliare la zucca infatti permette di mettere in circolo la creatività, di sperimentare (supervisionati!) la manualità fine e la precisione, di fare i conti con il pericolo e il rischio (d'altra parte si usano coltelli e coltellini, e il principio è lo stesso alla base dell'utilizzo delle forbici con i bambini). E alla fine il risultato è sempre mega soddisfacente!
Ma come fare per evitare le classiche zucche? In che modo intagliare la zucca di Halloween per far sì che sia ancora più graziosa, originale e stregata?
Ecco 7 divertenti e stilosissime ispirazioni per intagliarla!
La zucca colorata
Con i bambini più piccoli, se non vuoi utilizzare coltelli e utensili pericolosi puoi sfruttare pennarelli e indelebili, per una classica Jack O'Lantern, ma disegnata.
La zucca pastello
Lo stesso principio puoi traslarlo per una zucca color pastello, da dipingere completamente con le tempere e da decorare poi con dei pennarelli con punta in feltro e indelebili.
Il gufo
E se invece del tradizionale mostriciattolo-zucca optassi per un animale? Per esempio un accogliente gufo, signore della notte e amico delle streghe!
Zucca mangia zucca
Intagliando una bocca particolarmente larga, potrai infilare tra le fauci della tua Jack O'Lantern una piccola zucca decorativa, per un effetto davvero mostruoso, spaventoso e inquietante quanto basta.
La zucca-scheletro
Un altro tema ricorrente di Halloween sono le ossa e gli scheletri dei morti viventi che tornano nel mondo nella notte tenebrosa! Invece di intagliare il classico personaggio, disegna un teschio e segui questa linea per una zucca alternativa.
Luna e stelle
Hai mai pensato di aggiungere un tocco elegante ed etereo alla tua zucca? Un'idea è intagliare gli occhi a forma di luna e stelle, invece che con i classici buchi inquietanti, per una zucca divinatoria da vere streghe e stregoni.
La zucca con le scritte
"Boo!", "Spooky", "Dolcetto o scherzetto": quali sono le frasi e le parole che più ricordano Halloween? Scegline una e intagliala pian piano sulla superficie della zucca per una decorazione particolare e unica.