Dopo i libri da regalare ai bambini che amano la scienza, ecco una selezione di libri da regalare a Natale o ai compleanni ai bambini che adorano gli animali. Un libro è sempre un regalo meraviglioso, soprattutto se abituiamo i bimbi fin da subito al piacere della lettura proponendo loro libri che assecondano i loro gusti e le loro inclinazioni!
10 libri da regalare a bambini che amano gli animali: quali libri regalare ai bimbi affascinati dal mondo animale
I miei amici animali
Ve ne avevamo parlato qui: “I miei amici animali”, de Il Castello Editore, è un libro bellissimo per i più piccoli, con moltissime curiosità da leggere insieme a mamma e papà, sfogliando le pagine con illustrazioni chiare e coinvolgenti e imparando l’associazione figura-parola in maniera divertente. Lo potete acquistare qui.
Il libro pop up degli animali
Anche questo è un libro adatto ai bambini più piccoli (lo trovate qua): “Il libro pop up degli animali” presenta, come dice il titolo, pagine che si alzano e fanno scoprire gli animali in maniera tridimensionale, facendo viaggiare i bambini nella natura in maniera super immersiva.
Inventario illustrato degli animali
Gli inventari ci piacciono sempre moltissimo ed è bellissimo averli in libreria. Questo, quindi, è perfetto per i bambini che amano gli animali, un oggetto indispensabile da avere in cameretta, da sfogliare e consultare ogni qualvolta venga in mente una domanda su un animale particolare o per tutte le volte che si ha voglia di fare un viaggio interessante e completo all’interno della fauna del nostro pianeta! Lo potete acquistare qui.
Il grande libro degli animali
Questo libro sugli animali ci piace in particolare per le illustrazioni bellissime e per la grafica un po’ retrò, magnifica: ci sono 32 animali illustrati da Ingela P. Arrhenius, ed è un libro gigante, divertentissimo e bellissimo da vedere e sfogliare! Dove comprarlo? Qui.
Animali fantastici e dove trovarli
Sono animali fantastici e non reali, ma un amante degli animali non potrà non amare il mondo di creature inventato da J.K Rowling, l’autrice di Harry Potter: il libro è bellissimo (eccolo qua) e il viaggio all’interno della fantasia che permette di fare è davvero incredibile.
Mappe degli animali
I libri-mappa di ElectaKids sono sempre meravigliosi. Anche nel caso della fauna ce n’è uno: si intitola “Mappe degli animali”, è scritto e illustrato da Febe Sillani e Paola Grimaldi ed è affascinantissimo, di grande formato. Gli animali sono divisi per continenti e paesi e oltre a scoprire curiosità su di loro, quindi, impariamo insieme la conformazione geografica del pianeta.
Animali da accarezzare - un libro gigante
Lo troviamo qui e possiamo intenderlo quasi come un tappeto gioco per i più piccoli: aperto, infatti, questo libro permette di giocarci sopra, accarezzando gli animali e giocando con lo spazio.
Zoottica - Come vedono gli animali
“Zoottica” è un libro incredibile e curiosissimo: non tratta semplicemente gli animali, ma la loro visione. Quanti bambini si chiedono come faccia un coniglio a vederci con gli occhi al lato della testa o se un cane ci veda davvero in bianco e nero? Be’, moltissimi. Ecco perché questo libro li affascinerà da morire!
La vita amorosa degli animali
Niente di scandaloso! Semplicemente, in questo libro (età di lettura dai 10 anni) gli autori portano i bambini a scoprire come si innamorano i fenicotteri, come nascono i cuccioli di elefante e come gli usignoli si corteggiano cinguettando. Per mostrare come l’amore abbia un milione di sfumature! Lo potete trovare qui.
Il libro dei perché - gli animali
Perfetto nella fase dei perché (quindi attorno ai due-quattro anni), questo libro risponde a tutte le domande dei bambini riguardanti gli animali, per fargli scoprire questo mondo attraverso le loro curiosità e il loro linguaggio. Il tutto attraverso linguette curiose e intriganti che i bambini si divertono a tirare e sollevare! È possibile acquistarlo qui.
Giulia Mandrino