Il Natale è oramai alle porte e, come ogni anno, di questi tempi il pensiero vola immancabilmente ai doni da fare ai propri cari. Sia per evitare le corse dell'ultimo minuto, sia per sfruttare al massimo gli sconti legati ad esempio a particolari periodi dell’anno, come quello di fine novembre. Occorre dunque scoprire insieme una guida per ottenere qualche spunto o suggerimento utile per trovare una soluzione che sia diversa dal solito, evitando di scadere nella banalità.
I giochi che aiutano i bambini a crescere
I bimbi più piccoli attraversano diverse fasi molto importanti per il loro sviluppo psicomotorio, e il Natale può diventare l'occasione più preziosa per favorire questo momento senza rinunciare al loro divertimento. Oggi è infatti possibile trovare tantissimi giochi che possono aiutare i bambini nelle fasi dello sviluppo: basti ad esempio pensare a come il metodo Montessori possa essere applicato anche a giocattoli attraverso, ad esempio, le tavole sensoriali, i libri sensoriali, la famosa torre omonima e l'arco dondolo. Naturalmente esistono anche altri giocattoli perfetti per la crescita di un bambino, come il triangolo di Pikler con rampa.
I regali eleganti per le persone più care
Chiaramente, quando si parla di fare un regalo ad una persona particolarmente cara, la situazione diventa più complessa e più delicata. Mai come in questo caso bisogna davvero evitare ogni forma di banalità puntando su un dono di Natale speciale, che sappia stupire la persona che lo riceverà. In tal senso anche sul web si possono trovare diverse ispirazioni per regali di Natale eleganti, che possono essere perfetti sia per i parenti più stretti, che per gli amici più speciali e i propri e le proprie partner. Eleganza e buon gusto sono infatti elementi essenziali per questa tipologia di regali, evitando eccessi che non sempre possono andare incontro ai gusti del o della ricevente.
Un piccolo viaggio romantico per riscoprirsi
Sì, viaggiare, come cantava il compianto Lucio Battisti. Un viaggio diventa infatti un'occasione unica per riscoprirsi come coppia, coinvolgendo i bimbi oppure decidendo di regalarsi un momento di intimità e di stacco dal trantran quotidiano. Dunque, il Natale può diventare il momento migliore per prenotare un viaggio romantico e per concedersi qualche giorno di serenità, sfruttando i giorni di vacanza. Ovviamente, il pensiero può essere rivolto verso la propria famiglia ma anche verso amici e genitori.
Nuovi hobby creativi
Fra i regali migliori troviamo i doni incentrati su un hobby in particolare: un'ottima idea per iniziare una nuova forma di svago, o per consentire ad una persona cara di continuare a coltivare le proprie passioni. I kit per la pittura rappresentano un regalo evergreen, e non dimentichiamoci di altri hobby senza tempo e intramontabili come il ricamo e la musica. L'importante è regalare qualcosa che possa consentire a chi riceve il dono di rilassarsi, dedicando del tempo a se stesso (momenti essenziali per vivere in maniera serena). Altre idee molto interessanti sono i puzzle, i rompicapi e i giochi di società, soprattutto per chi cerca una soluzione per coinvolgere tutta la famiglia. Infine, ecco alcuni hobby spesso sottovalutati come la scrittura creativa, la calligrafia, lo scrapbooking e il classicissimo decoupage.
Il regalo perfetto per le persone più care a volte può essere difficile da trovare: le proposte giuste, però, potrebbero essere proprio dietro l’angolo!