Il Sommo Poeta è un vanto italiano: la sua Commedia è letta e studiata in tutto il mondo, lo si ritiene il padre della lingua italiana e le sue opere sono fondamentali per la letteratura italiana. Ma quando è giusto cominciare a proporlo ai bambini e alle bambine? Non c'è un'età giusta, così come non ce n'è una sbagliata. Dante deve essere un piacere, e per renderlo piacevole è essenziale utilizzare i giusti strumenti a seconda dell'età.
Ai bambini di sei anni, insomma, non si farà leggere la Divina Commedia completa. Fortunatamente ci sono moltissimi libri che presentano Dante ai bambini e alle bambine in maniera adatta all'infanzia. Ecco dunque una spolverata di nozioni riguardanti Dante e le sue opere, per introdurlo ai bambini, e soprattutto i migliori libri per bambini su Dante e la Divina Commedia, per apprezzare il Sommo Poeta sin da piccolissimi.
La vita di Dante
Nato a Firenze nel 1265 in una famiglia guelfa, Dante studiò alla scuola del notaio Brunetto Latini, compiendo poi il suo "praticantato" presso Guido Cavalcanti, amico poeta che lo introdusse alla lirica in maniera più concreta. La sua prima opera pubblicata è la Vita Nova, prosimetro di liriche amorose che, organizzate, fanno emergere il suo amore per Beatrice.
Per questioni politiche e personali, trascorre molto tempo lontano dalla sua città d'origine, vivendo fra Romagna, Lombardia e Veneto e facendo così esperienza di diverse tradizioni e costumi. Il De Vulgari Eloquentia è probabilmente composto a Bologna, mentre in Lunigiana scrive l'Inferno, intorno al 1306; Purgatorio e Paradiso sono degli anni successivi e in essi si nota un cambiamento di prospettiva, sempre più teologica.
Perché è il padre della lingua italiana?
Quando i bambini vi chiedono perché Dante sia considerato il padre della lingua italiana, basta rispondere in questa maniera: nella Commedia e nelle sue opere ha sfruttato e potenziato moltissimo la lingua italiana, ancora acerba, mettendo delle solidissime basi per gli scrittori e scrittrici futuri. Addirittura, alcuni studi (come riporta Treccani) calcolano che il 90% delle parole più utilizzate oggi nella lingua italiana (il lessico comune, quello composto dalle 2000 parole più frequenti) vi era già nella Divina Commedia.
I libri per bambini su Dante e la Divina Commedia
Dante per bambini (e per genitori curiosi)
Federico Corradini ha scritto un libro per bambini (e genitori!) per guidare i più piccoli alla scoperta di Dante: è pensato per essere letto dai 6 anni in su e presenta 33 storie di personaggi e luoghi dell’Inferno (ma poi ci sono anche il Purgatorio e il Paradiso!), proprio come i 33 canti, riscritti in maniera accattivante e divertente e illustrati con tavole a colori di Silvia Baroncelli (che ha pensato di inserire anche dei disegni da colorare, per i bimbi e le bimbe più fantasiosi!).
Potete acquistarlo qui.
Dante, una vita d'amore e d'avventura
Dante non è solo la Divina Commedia, ma è tanto altro. E prima di tutto è un uomo: la sua vita è particolarmente avventurosa e avvincente e in questo libro Franco Nembrini lo dimostra ai bambini e alle bambine dagli 8 anni, presentando loro la figura del Sommo Poeta come se fosse un romanzo.
Dante piccino piccino
Sempre per bimbe e bimbi dagli 8 anni, Anna Lavatelli ha scritto questa raccolta di filastrocchequesta raccolta di filastrocche per parlare della vita, dei mestieri, dei maestri e degli amori di Dante (che conobbe Beatrice quando aveva 9 anni!). E sapete che Dante amava i gatti e aveva una passione per i mostri? Un libro davvero unico e curioso, un modo diverso per avvicinare i bambini a Dante parlando con il loro linguaggio (e imparando a fare le rime!).