Educare i bambini anche dal punto di vista finanziario è, a oggi, una responsabilità dei genitori. L'educazione plasma la nostra evoluzione. Nessuno ci insegna a gestire il denaro e cresciamo emulando e ascoltando gli adulti intorno a noi, e ci ritroviamo a divinizzarlo, demonizzarlo o ignorarlo. Si possono, così, sedimentare dei condizionamenti che vincolano il nostro benessere psico fisico.
Nel libro ho deciso di condividere con gli adulti di domani una semplice tecnica per gestirlo e, attraverso i racconti, per comprenderne il valore, per rispettarlo, spenderlo e risparmiarlo.
Per i bambini è tutto nuovo e ben presto iniziano a fare domande sui soldi, ne sentono parlare frequentemente e non sempre in termini positivi. Per loro è quella cosa che non gli permette di stare con i genitori perchè devono lavorare per guadagnare e di avere quello che desiderano perchè serve per altre necessità. E' proprio da piccoli che ciò che si impara, si dimentica difficilmente da grandi e vivendo in un mondo materiale come il nostro, dove la merce di scambio è il denaro, ritengo sia utile esssere capaci ad amministrare le proprie entrate, come sia naturale beneficiare dell'abbondanza che la natura ci offre.
La tecnica proposta nel mio libro primo (prossimamente in uscita il secondo) può permetterci di arginare gli errori che commettiamo in fatto di spese e permetterci di migliorare. Tutto nella semplicità senza stress e senza giudizio, partendo anche solo da un unico barattolo.
Attraverso le avventure di due fratelli, Piripeo e Piripao, affronto anche il tema dell'amore, della natura, della paura, dell'accettazione, del rispetto, della fede, della gratitudine e della beneficenza.
Piripeo e Piripao sono i protagonisti nati dalla fantasia di mio babbo che, quando ero piccola, si inventava dei racconti per me e, a distanza di più di trenta anni, le parole si sono scritte e hanno preso forma attraverso le illustrazioni. Il libro per bambini Le avventure di Piripeo e Piripao e la gallina dalle uova d'oro, in linea con il tema del risparmio, è pubblicato con il servizio di self publishing, youcanprint.