“Esplora il tuo corpo”, un libro “wow” sul corpo umano

Siamo genitori cresciuti tra gli anni Ottanta e Novanta. Siamo genitori cresciuti con “Esplorando il corpo umano”, dunque. E se quella collana fatta di libriccini e videocassette si trasformasse in un grande, bellissimo e interessantissimo libro illustrato? Beh, noi non abbiamo resistito: appena abbiamo saputo dell’uscita di “Esplora il tuo corpo” abbiamo dovuto averlo!

Perché questo coloratissimo e sapientissimo libro per ragazzi è praticamente la versione pazzesca e “wow” del nostro caro amato “Esplorando il corpo umano”. È illustrato deliziosamente, è scritto in maniera semplice e d’effetto ed è davvero un must per la libreria dei nostri cuccioli.

“Esplora il tuo corpo”, un libro “wow” sul corpo umano: da L’Ippocampo Ragazzi un grande libro illustrato per appassionare i bambini alla meraviglia del corpo umano

L’Ippocampo Ragazzi come sempre fa centro. E stavolta lo fa con una pubblicazione scientifica per bambini, un libro sul corpo umano per conoscerlo a fondo, gettando basi e stimolando la curiosità sul nostro corpo, macchina perfetta, interessante e magica.

A metà tra le matrioske (che peraltro sono utilizzate come una metafora grafica!) e i modellini trasparenti di quando eravamo noi bambini, Lucie Streiff-Rivail e Virginie Pfeiffer illustrano il corpo umano in maniera sensazionale, semplice e d’impatto: ogni doppia pagina di “Esplora il tuo corpo” presenta un diverso sistema, un diverso organo, un diverso senso, con spiegazioni scientifiche pratiche e chiare e illustrazioni grandi, multicolor, un po’ surrealiste e un po’ costruttiviste.

La bellezza sta soprattutto nell’impostazione di questo grande libro illustrato: le nozioni sono disseminate qua e là, ordinate ma non noiose, non infilate una dietro l’altra in un testo lungo ma spezzettate per rendere la lettura più leggera e coinvolgente. Accanto alle spiegazioni ecco i grandi e bellissimi disegni, che parlano per metafore e per immagini concrete del corpo umano, semplificato ma assolutamente veritiero.

IMG_7043.JPG

Si parla delle ossa e dei muscoli, dei genitali, della voce, delle orecchie e della percezione, del cervello, degli occhi, del cuore, delle cellule, del naso, del gusto, delle fasi della crescita, del sonno… Di tutto, insomma, in poco meno di quaranta pagine. Un libro essenziale, insostituibile per introdurre i bambini allo studio del corpo umano, che è fondamentale, coinvolgendoli senza trattarli con condiscendenza ma, anzi, fornendogli tutte le informazioni più importanti in maniera diretta, semplice ed efficace.

I colori, le linee pulite, i disegni disseminati qua e là, le scritte, le citazioni, le filastrocche e le canzoncine che contestualizzano le spiegazioni… Tutto fa sì che i bimbi si appassionino al corpo umano come si trattasse di una favola, di un viaggio sotto la pelle, come se fossero piccoli esploratori che passano dalle ginocchia al cervello, dai bulbi oculari alle strade del sistema circolatorio per capire davvero come funzioniamo.

IMG_7044.JPG

Perché non dobbiamo sottovalutare il fascino di ciò che noi ora diamo per scontato: da genitori che hanno ormai terminato la scuola da un pezzo è normale pensare al corpo umano come un macchinario rodato del quale conosciamo suppergiù il funzionamento. Ma non dimentichiamo le sensazioni di quando eravamo bambini, di quando ogni goccia di sangue impauriva o affascinava, di quando la vista ci pareva una magia, di quando i sogni non erano solo sogni e di quando anche la cacca ci faceva ridere e chiedere “ma da dove viene?”.

Sara Polotti

Ti potrebbe interessare anche

I libri per bambini dedicati ai cani
I libri per bambini da rileggere da adulti
Il primo libro per bambini di Isabelle Allende: bullismo, amicizia e amore per gli animali
La Giornata del Libro spiegata a bambini e bambine
Una settimana intera dedicata alla lettura: il Läslov in Svezia
I 10 libri (per mamme) da leggere durante la spooky season
Bianca Pitzorno: i libri per bambini da leggere assolutamente
I più bei libri per bambini sulle streghe
Perché dovresti creare un angolo lettura per il tuo bambino (sin da piccolissimo)
I migliori libri di Roald Dahl da leggere in estate
Non solo Pippi Calzelunghe: i libri di Astrid Lindgren da leggere con bimbi e bimbe
I più bei libri per bambini da leggere in primavera

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg