Hogwarts è proprio magica e i Potterhead lo sanno. Ma nella letteratura esistono numerosissime altre saghe fantasy, oltre a Harry Potter! E se ami il mondo magico creato da J.K. Rowling, non potrai non amare questi libri, che parlano di streghe, maghi, magie, pozioni, mondi fantastici e avventure incredibili.
Ecco quindi una selezione dei migliori libri da leggere per chi ama Harry Potter, saghe fantasy e romanzi bellissimi per immergersi nelle atmosfere gotiche, magiche e coinvolgenti di scrittori e scrittrici incredibili.
Le streghe di Brooklyn
Una graphic novel perfetta per tutti i lettori e tutte le lettrici, anche i più riluttanti. I fumetti, infatti, sono sempre più diffusi e questa forma di narrativa sta prendendo sempre più piede (nel caso di tutte le fasce d'età!).
Le streghe di Brooklyn di Sophie Escabasse vi piacerà non solo se amate le storie magiche e la stregoneria, ma anche le atmosfere newyorkesi e le storie familiari che emozionano.
Fuga da Magopoli
Un libro che parla di amicizia e di talenti personali, che coinvolge dalla prima pagina: Fuga da Magopoli di Enzo Fileno Carabba, edito da Marcos y Marcos, è un libro per bambini e bambine dai 9 anni che parla di Agostino e Igor, due maghi poco maghi che vengono allontanati da Magopoli proprio per la loro scarsa attitudine magica. Ma se Agostino viene mandato dagli accoglienti nonni, Igor si ritrova nel Tritacarne, per imparare davvero la magia. E Agostino non può che partire per andare a salvarlo. Senza magia.
Streghetta
Questo libro è consigliato dai 7 anni: l'ha scritto Gisella Laterza e si tratta del primo volume di una saga. Il titolo completo, infatti, è "Streghetta, una strana compagna di banco", ed è pieno di stregoneria, pasticci, stranezze e incantesimi. In più è illustrato divinamente da Stefano Tambellini.
La trama? Si parla di Miriam e di come diventi amica di Priscilla, strega la cui casa è spuntata in paese improvvisamente in una notte e che non riesce a fare incantesimi quando le emozioni le intralciano i pensieri.
Queste oscure materie
La trilogia di Philip Pullman che si apre con "La bussola d'oro" (ma che si trova anche nella versione completa con copertina flessibile) ha tutti gli elementi per appassionare chi ama leggere romanzi fantasy che non si discostano, però, troppo dalla nostra realtà. Lyra Belaqua è la protagonista: insieme al suo Daimon affronta gli adulti di due mondi comunicanti, immersa in atmosfere inglesi e oxfordiane che gli amanti di Harry Potter non possono che apprezzare.
Il signore degli anelli
Come Le cronache di Narnia (altro libro per gli amanti del genere), Il signore degli anelli non ha bisogno di presentazioni: si tratta della saga fantasy per antonomasia, quella più conosciuta e forse più amata al mondo, anche per le trasposizioni cinematografiche che ne sono state fatte e per le innumerevoli versioni illustrate. Lunga, corposa, finemente intrecciata: una saga che trasporta in un intero mondo, quello nato dalla mente di J.R.R. Tolkien.
Il ciclo di Shannara
Scritto da Terry Brooks, questo ciclo è lungo e appassionante, proprio come chi ama il fantasy vuole. Ecco la trama: "Le Quattro Terre, un mondo in cui l'equilibrio imposto dall'ordine del Bene vive sotto la costante minaccia di antiche forze demoniache, deve lottare a ogni generazione per preservarsi dall'invasione del Male. A vegliare su di esse, attraverso i tempi, il druido Allanon, ultimo rappresentante di una stirpe di custodi della magia, e la famiglia Ohmsford, erede di una nobiltà ormai dimenticata. Quando il Signore degli inganni torna dal passato, sarà Shea, primo erede della famiglia, a dover riscoprire la propria origine, e con essa il potere che questa le conferisce".