I libri di logopedia per genitori

I difetti di pronuncia sono davvero molto comuni, soprattutto nei bambini dalla scuola materna alle elementari. I genitori, per risolvere questo problema variegato (si va dalla zeppola alla balbuzie, dall'incapacità di dire certe lettera alla difficoltà di articolare bene tutte le parole), si rivolgono ad un professionista, ovvero il o la logopedista. Esistono tuttavia libri e pubblicazioni pensate proprio per i genitori, per integrare i consigli del logopedista leggendo testi non prettamente accademici, e quindi alla portata di tutti, con nozioni e consigli pratici per aiutare nella quotidianità i propri bambini.

Ecco quindi i libri sulla logopedia più indicati per i genitori che vogliono correggere i difetti di pronuncia dei loro figli.

Parlare, un gioco a due

Questo libro (acquistabile qui) di Jan Pepper e Elaine Weitzman è un piccolo manuale per genitori e profesisonisti per imparare a fare i conti con il ritardo del linguaggio. Semplice e illustrato, aiuta a capire a cosa ci troviamo davanti e dà indicazioni su come comunicare con il bambino per favorire l'apprendimento del linguaggio durante la quotidianità.

logopedia1.jpg

Storie con i fonemi

"Storie con i fonemi - Altre attività e racconti illustrati per allenare le competenze fono-articolatorie" di Valentina Dutto (lo trovate qui) contiene venticinque storie per aiutare i bambini a memorizzare e automatizzare il corretto schema fono-articolatorio di tutte le consonanti della nostra lingua, i dittonghi e altri gruppi, stimolando allo stesso tempo la passione per la lettura.

logopedia2.jpg

Giochiamo con i fonemi

Sempre di Valentina Dutto è questo libro che fornisce ai genitori e ai logopedisti tante attività per stimolare la corretta pronuncia delle parole senza mai perdere l'attenzione da parte del bambino, ma coinvolgendolo in maniera divertente e semplice.

logopedia3.jpg

Storie con prassie e onomatopee

"Storie con prassie e onomatopee" è un libro (acquistabile qui) per leggere insieme ai bambini storie fatte apposta per scoprire i suoni e la bocca, accompagnandoli in maniera coinvolgente verso la corretta pronuncia.

logopedia4.jpg

Balbuzie

"Balbuzie. Fondamenti, valutazione e trattamento" è un libro più scientifico, pensato per i professionisti, che tuttavia i genitori di bambini balbuzienti possono leggere per capire meglio questo disturbo complesso e delicato.

logopedia5.jpg

I disturbi del linguaggio

Stesso discorso vale per questo volume abbastanza tecnico ma molto prezioso per capire i disturbi del linguaggio in età evolutiva, integrando ciò che dirà il logopedista ai genitori.

logopedia6.jpg

Ti potrebbe interessare anche

A Milano c'è un albero di Natale fatto tutto di libri: da vedere!
Come spiegare il tumore ai figli: un libro per bambini
I libri per bambini dedicati ai cani
I libri per bambini da rileggere da adulti
Il primo libro per bambini di Isabelle Allende: bullismo, amicizia e amore per gli animali
La Giornata del Libro spiegata a bambini e bambine
I 10 libri (per mamme) da leggere durante la spooky season
Bianca Pitzorno: i libri per bambini da leggere assolutamente
I più bei libri per bambini sulle streghe
Perché dovresti creare un angolo lettura per il tuo bambino (sin da piccolissimo)
I migliori libri di Roald Dahl da leggere in estate
Non solo Pippi Calzelunghe: i libri di Astrid Lindgren da leggere con bimbi e bimbe

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg