Il cambiamento climatico è realtà, e Greta Thunberg in questo senso ha un merito: avere avvicinato anche i più giovani a questo argomento. Ma non dovrebbero essere solo i ragazzi delle scuole superiori ad interessarsene. Sensibilizzare i bambini sulla salute del nostro pianeta e gli atteggiamenti da adottare per prendercene cura è un nostro dovere.
Come sempre, a venire in nostro aiuto sono i libri per bambini. Ecco dunque una selezione di letture per i più piccoli per introdurre e approfondire l’argomento dei cambiamenti climatici.
I libri per bambini per parlare dei cambiamenti climatici: le letture per sensibilizzare i bambini sulla salute del nostro pianeta e per fargli amare l’ambiente
10 cose che posso fare per aiutare il mio pianeta
Partiamo proprio dai lettori più piccini, con questo libro per bambini dai 3 anni che attraverso immagini di gesti quotidiani educa in maniera semplice allo stile di vita sostenibile. Imparando certe azioni da piccoli, i bambini cresceranno consapevoli e soprattutto abituati a certi gesti, senza dover aggiustare il tiro (in maniera super faticosa!) quando saranno più grandi.
Uffa che caldo!
Il primo libro si intitola “Uffa che caldo!”, è edito da ElectaKids ed è stato scritto da Luca Mercalli. Parla ai bambini, attraverso testi e illustrazioni, di come le nostre azioni influenzino lo stato di salute della Terra, di come il surriscaldamento globale renderà le cose più difficili e di come fare per ridurre i rifiuti e adattare la nostra vita ad uno stile più sostenibile. Un libro imperdibile per i bambini dagli 8 anni.
Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare
Questo piccolo romanzo di Sepulveda non parla direttamente dei cambiamenti climatici, ma in maniera poetica e romanzata mostra ai bambini come l’uomo può distruggere la natura (tremendo è vedere come il petrolio faccia del male alla gabbianella!) o possa salvarla.
La storia di Greta
Questa biografia non ufficiale di Greta Thunberg il cui sottotitolo è “Non sei troppo piccolo per fare cose grandi” introduce i bambini alla figura della ragazzina che sta cercando di cambiare il mondo in meglio, spiegando perché Greta ha deciso di combattere questa battaglia e di come noi per primi possiamo metterci in prima linea, cambiando pian piano le nostre abitudini.
Insieme per salvare il mondo
La storia è quella di Sofia, una bambina impegnata come Greta nella lotta ai cambiamenti climatici, che accompagna i bambini in un viaggio che spiega le cause e le conseguenze del global warming. C’è il lieto fine, e questo ci piace, perché sprona i bambini ad andare in quella direzione.
L’ecologia spiegata ai bambini
Questo libro per bambini dai 6 anni spiega in parole semplici e coinvolgenti il significato di “ecologia”, attraverso la storia di una volpe e di un pellicano, mostrando ai bambini gli effetti del surriscaldamento globale sul pianeta.
Che cos’è il global warming?
Per capire meglio cosa sia questo famoso surriscaldamento globale, questo libro è perfetto. Pensato per i bambini dagli 8-9 anni, cerca di rispondere a tutte le domande in maniera semplice ma articolata.