Categoria davvero interessante, quella dei lettori e delle lettrici. Che non si limitano a leggere in solitudine, ma che amano condividere spunti, riflessioni e consigli, e soprattutto tenere traccia di tutti i libri letti!
La tecnologia, in questo senso, sorride agli amanti della lettura: negli ultimi anni sono nati app, siti e luoghi virtuali davvero preziosi, applicazioni utilissime per chi ama i lbri.
Ecco dunque una piccola selezione delle migliori app per chi ama leggere, strumenti imprescindibili per chi ama la lettura, i libri e tutto ciò che riguarda questa passione che dobbiamo trasmettere ai nostri figli.
Goodreads
Puoi usarla sia sul cellulare, sia sul sito internet. La grafica non è granché, ma Goodreads è davvero, davvero preziosissima per chi ama leggere. Si possono seguire gli amici, creare sfide personali di lettura (con i libri che si vogliono leggere in un anno), segnare i libri letti (dando voti e commentandoli), quelli da leggere, quelli in lettura, partecipare a forum e gruppi, scovare le classifiche dei migliori libri in base al genere o all'argomento...
Insomma: al posto del classico, banale file Excel, Goodreads rende tutto più divertente.
Bookbuddy
Simile a Goodreads, ma con meno funzioni, è Bookbuddy, un'app che consente di tenere traccia di tutto ciò che si legge.
Audible o Storytel
Entrambe sono app a pagamento: attraverso un abbonamento mensile o annuale si possono ascoltare migliaia di audiolibri in italiano o in lingua originale. Quale scegliere? Il consiglio è quello di sbirciare, prima dell'abbonamento all'una o all'altra, il catalogo, in modo da capire quale delle due ha più titoli interessanti.
RaiPlay Sound
Anche questa è un'applicazione pensata per l'ascolto di podcast e audiolibri, ma in questo caso, essendo un prodotto Rai, non c'è alcun abbonamento a pagamento da sottoscrivere, e si trovano moltissimi classici della letteratura.