Nella pedagogia montessoriana ci sono alcuni oggetti quotidiani fondamentali, da sfruttare per tutte le attività che i nostri bambini possono intraprendere nella loro scalata all'indipendenza. Cestini per riporre i giocattoli, mensole alla portata dei piccoli, bacinelle e contenitori per giocare (e imparare) a trasferire i liquidi, cubi per costruire scale e torri; ma, soprattutto, vassoi!
I vassoi sono quasi sempre presenti quando si parla di attività montessoriane. Essi possono essere usati per tutti i giochi e gli esercizi dei bambini, per tenere ben ordinati i materiali durante l'uso, oppure per riporre comodamente giocattoli e oggetti nella cameretta, appoggiandoli sopra a questi vassoi e cestini in maniera da contenere lo spazio, concetto fondamentale per il piccolo. Così come nelle scuole Montessori le attività vengono proposte appunto su vassoi, così ogni bambino riuscirà appunto a ottenere un contenimento. Lo scopo? Suscitare l'interesse del bambino, attratto dall'ordine, e proiettare questo ordine visivo nella sua mente, che sarà così più performante. E, non ultimo, delimitare il campo di lavoro per favorire la concentrazione e la logica.
Ecco 10 idee di vassoi e contenitori montessori per bambini: importantissimi nella pedagogia di Maria Montessori, un suggerimento su dove trovarli
Abbiamo fatto una profonda ricerca su Amazon, e di vassoi e recipienti bellissimi, realizzati con materiali naturali come piace a Maria Montessori, ce ne sono a bizzeffe. Arduo barcamenarsi tra tutte le proposte? Vi aiutiamo noi, con la nostra selezione.
- Per i bambini più piccoli una caratteristica fondamentale è la comodità di presa. Come insegna la pedagogista italiana, i bimbi devono imparare a fare da soli, quindi possiamo da subito insegnare loro a preparare l'attività portando sul tavolo i materiali necessari. In questo senso, un vassoio con maniglie o aperture per le dita è perfetto: potranno maneggiarlo con più facilità prima di passare a forme meno intuitive.
- La proposta sopra riguarda un vassoio in legno, materiale naturale tra i preferiti nell'educazione Montessori, che preferisce non ricorrere a materiali artificiali o troppo plasticosi ed evitare colori eccessivamente sgargianti. Il legno va bene per la maggior parte delle attività, ma a volte la plastica è necessaria, soprattutto quando si gioca con i cibi come le verdure o la farina (che infiltrandosi nel legno farebbero proliferare i batteri). Questo vassoio coniuga bene la necessità di maniglie, di materiale (almeno in parte) naturale, di semplicità e di comodità, grazie alla plastica sul fondo.
- Un vassoietto perfetto per le attività di travaso e di classificazione, che si rivela utilissimo anche per riporre e dividere i giocattoli più piccoli sulle mensole: con le sue tre bacinelle simili ma differenti e l'estetica super naturale questo oggetto è da considerare assolutamente montessoriano!
- Anche in bagno si può trasformare la quotidianità in ordine montessoriano ed attività educativa: i bambini possono avere il loro piccolo vassoio sul quale sistemare il proprio necessaire: spazzolino, dentifricio, pettine e sapone. Questo in melamina resisterà anche alle cadute. Ma ricordatevi la regola fondamentale: bisogna tenerlo alla portata del bambino, che ne usufruirà ogni volta che vuole.
- Non solo i vassoi: anche i cestini sono utili sia per sistemare i giocattoli sulle mensole sia per contenere i materiali utilizzati durante le attività educative come il famoso cestino dei tesori. Per iniziare ricordate, come per i vassoi, che i bambini più piccoli devono allenare la presa, quindi sceglieteli dotati di manici o maniglie. Un po' come questi:
- Potete scegliere, invece del solito rettangolo, la forma quadrata: prendendone due piccoli e quadrati, i vassoi diventeranno un ottimo strumento per la disposizione speculare dei materiali, magari inserendoli in un vassoio più capiente che li contenga entrambi.
- Lo stesso vale per i barattoli: anch'essi sono un attrezzo necessario alle attività Montessori, come ad esempio per i travasi, utili allo sviluppo della manualità e della presa. Di nuovo, i materiali naturali sono da preferire, così come il vetro infrangibile (meno pericoloso) e per la maggior parte delle attività sceglietene alcuni con l'apertura abbastanza ampia, che non abbiano il tappo attaccato (di quelli ermetici): sarebbero scomodi e tenderebbero a sbilanciarsi.
- Le ceste portafrutta hanno una forma ottima per le attività montessoriane: sono basse e larghe, e come rifugio per i giocattoli a riposo si rivelano una bella soluzione. Con i manici...
- ... Oppure senza.
- E dalla cucina arriva un altro oggetto praticamente già pronto all'uso, pensato per l'ordine e trasformato in campo di gioco grazie ai suoi piccoli scomparti: il porta posate. Ce ne sono di bellissimi, semplici, geometrici e naturali (come questo in bambù). Per le attività montessoriane, che prevedono spessissimo la classificazione, non c'è nulla di meglio.
Per lo stesso principio perfette sono anche le teglie da muffin che possono essere usate sia per mangiare che per giocare classificando oggetti per colore, forma e tipologia