5 attività Montessori per neonati

A partire dai quattro mesi di età possiamo organizzare per i nostri bebè attività che all’apparenza sembrano futili e semplici, ma che in realtà nascondono stimoli particolari e necessari alla crescita, che possiamo tranquillamente definire “montessoriane” perché inducono i bambini a sviluppare capacità fondamentali per la loro autonomia futura. Eccole!

5 attività Montessori per neonati: come stimolare montessorianamente i bebè più piccini

Lo specchio

Fin da subito possiamo applicare uno specchio proprio accanto al fasciatoio o installarne uno in cameretta in una zona sicura e comoda. I bambini cominceranno fin dai primi mesi a specchiarvici e a riconoscersi come esseri umani indipendenti dai genitori!

bambino-specchio.jpg

Le buste colorate

Quando i bambini cominciano a giocare (sotto la nostra supervisione!) a pancia in giù sul pavimento o sul tappeto possiamo organizzare questa attività: riempiamo tre buste trasparenti ermetiche (come quelle dell’Ikea per conservare i cibi) con dell’acqua colorata con dei coloranti alimentari, con dei semi misti e con dei cereali spezzettati. Chiudiamole bene (anche con del nastro isolante se vogliamo essere certi che non esca nulla!) e appiccichiamole a terra con dello scotch carta. Mente i bambini sguazzano a terra possono toccare le buste, che, premute, creeranno pattern stimolanti visivamente e a livello di tatto.

Le bottiglie uditive

Prendiamo una bottiglietta di plastica da riciclare, riempiamola ogni volta di un materiale diverso e lasciamo che i bambini esplorino queste “maracas” sensoriali. Possiamo infilarci delle perline, del riso, dell’acqua, delle palline di carta, del sale… Ogni materiale provocherà un suono diverso e avrà un peso differente nelle mani dei bambini.

Applaudire

Il classico gioco di battere le mani è tra i primi che si insegnano ai bambini, ed è anche una abilità comunicativa importante, perché è uno dei primi gesti con cui i nostri bebè comunicano con noi (quando sono felici di qualcosa). Per rendere ancora più performante questa attività dai sei mesi possiamo giocare a “applausi e stop!”. “Batti, batti, batti, batti e stop!”, “Batti, batti, batti, batti e stop!”: cantando una cantilena insegneremo così ai bambini a ripetere i nostri gesti e soprattutto ad eseguire un compito.

Bimbo-mani.jpg

La caccia alle ceste dei tesori

Quando i bambini cominciano a camminare da soli, riempiamo casa con delle ceste dei tesori: le troveranno sparse qua e là, toccheranno ciò che trovano, inventeranno attività e rimetteranno a posto (se glielo insegniamo!).

 

Ti potrebbe interessare anche

Cura pelle neonati: perché utilizzare l'olio corpo?
Come funziona il sistema immunitario dei neonati (secondo gli studi più recenti)
L'arco Montessori: come si usa questo strumento montessoriano
Pelle del neonato a chiazze o marmorizzata? Ecco cosa significa
Neonati: l'ora delle streghe tra credenza e tradizione
Come pulire le orecchie del neonato: una piccola guida
Il triangolo di Pikler: cos’è e dove acquistarlo
“Toccare la bellezza”, una mostra per riscoprire il tatto
5 lavoretti di Natale Montessori
Perché non dobbiamo dare acqua ai bambini sotto i sei mesi
8 idee di giochi Montessori per bambini di 3 anni
Il gioco Montessori per imparare le tabelline

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg