8 idee di giochi Montessori per bambini di 3 anni

Se siete alla ricerca di giocattoli e attività montessoriani per bambini di tre anni, che sia per i vostri figli o per un regalo (un regalo montessoriano è sempre gradito e utile, oltre che divertente e bello da vedere!), ecco una carrellata di idee di giochi Montessori perfetti per bambini a partire 36 mesi di età.

8 idee di giochi Montessori per bambini di 3 anni: quali giocattoli montessoriani regalare ai bambini a partire dai 36 mesi

Il calendario didattico

Il calendario didattico in legno di Legnoland (costa 16 euro e lo troviamo qui) è davvero bellissimo, ricco di stimoli, divertente ed educativo: si tratta di una tavola contenente il calendario, le stagioni, i giorni della settimana, l’ora… I bambini prendono confidenza con la tavola e giocando imparano così il senso del tempo che scorre e il cambiamento delle stagioni.

calendario-didattico.jpg

Siamo fatti così

Il gioco “Siamo fatti così” di Headu (19 euro, da comprare qui) è il primo gioco montessoriano sul corpo umano, per imparare le parti del corpo, le emozioni e tutto ciò che c’è da sapere sulla nostra fisicità.

siamo-fatti-così.jpg

La tombola tattile dei numeri

Sempre da Headu ecco la tombola tattile dei numeri, che come l’alfabeto tattile di Maria Montessori propone i numeri attraverso un “mercatino” per impararli piano piano giocando.

numeri-tattili.jpg

Il puzzle in legno

Divertente e carinissimo, il puzzle in legno di Tonze (15 euro) permette ai bambini di vestire i piccoli orsetti, imparando a usare le mani in maniera coordinata, di riconoscere visivamente gli elementi e di “vestire” gli orsi in base all’occasione e all’emozione.

orsetti-magnetici.jpg

Il cofanetto con gli animali

Da L’ippocampo Ragazzi ecco “Il mio cofanetto Montessori degli animali” (16 euro, qui), un cofanetto contenente 57 carte classificate e illustrate benissimo per scoprire gli animali dei diversi continenti della Terra.

cofanetto-montessori.jpg

La pesca magnetica

Ricordate quel giochino che andava moltissimo negli anni Novanta, con i pesciolini che dovevano abboccare? Ecco qui una versione montessoriana in legno, divertente ed educativa perché permette di allenare la manualità fine, la coordinazione e la precisione. Oltre alla lenza magnetica, i bambini possono giocare con le pinze e le palline di legno, in maniera super montessoriana.

pesci-magnetici-montessori.jpg

La tavola delle allacciature

Super montessoriana è la tavola delle allacciature, con zip, lacci, lucchetti, maniglie… Un gioco stimolante che diventa importante per il raggiungimento dell’indipendenza.

tavola-allacciature.jpg

La lavagnetta magnetica

Un giocattolo che piace moltissimo ai bambini è la lavagnetta magnetica, che permette di creare disegni appiccicando gli elementi proposti, da completare con i disegni a gesso sulla lavagna.

lavagnetta-montessori.jpg

Ti potrebbe interessare anche

Festa della mamma: 20 idee regalo per tutti i gusti
Come scegliere il regalo giusto per la stagione per un neonato
I regali più gettonati per un neonato nel 2024: quali sono
Regali di Natale per lei: 30 idee
Regali di Natale per lui: 30 idee
Natale e Santa Lucia: 40 regali diversi dal solito per bimbi e bimbe
L'arco Montessori: come si usa questo strumento montessoriano
Pensierini di Natale da fare ai nonni
Lista di nascita: tutto quello che occorre inserire
Cosa regalare a un bambino per la prima comunione e la cresima
Cosa regalare alle maestre: idee originali a prezzi contenuti
Cosa regalare a un neonato: consigli utili per scegliere il dono perfetto

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg