I migliori armadi Montessori per i nostri bambini

(Photo credit)

Poche regole, ma buone: che sia in materiale naturale, che sia sicuro e che sia accessibile ai nostri bambini. Un guardaroba montessoriano non deve essere niente di esagerato, ma deve rispettare questi principi della didattica di Maria Montessori.

Come il lettino, anche il guardaroba è un oggetto d’arredamento fondamentale nella cameretta del bambino, perché anch’esso è uno strumento per raggiungere naturalmente l’indipendenza: se i bimbi sono stimolati (dalla bellezza dell’armadio e dall’altezza a loro accessibile) a maneggiare gli appendini, a scegliere i loro vestiti, a sistemarli e a utilizzare in generale il guardaroba, la strada sarà infatti molto più semplice e divertente.

I migliori armadi Montessori per i nostri bambini: i guardaroba montessoriani più belli, sicuri e in linea con la didattica della pedagogista italiana

- Partiamo dagli armadi chiusi, quelli più classici, che richiamano le linee degli armadi “adulti”. Il primo che proponiamo è Camoscio, dell’azienda Anacleto, molto bella perché attentissima sia alle linee sia ai materiali. Il prezzo non è eccessivamente alto (290 euro) e la linea pulita e geometrica ricorda un po’ le camerette scandinave.

armadi1.jpg

(Anacleto)

- Su Etsy troviamo invece questo piccolo guardaroba basso e bianco, ottimo perché contiene un’asta porta appendini e ha una serie di ripiani laterali per piegare magliette e biancheria.

armadi2.jpg

(Etsy)

- Sempre su Etsy, carinissimo è l’armadio “house”, con una linea che richiama un palazzo e una serie di ripiani comodi e utili.

armadi3.jpg

(Etsy)

- Prezzo decisamente competitivo lo hanno come sempre i mobili Ikea, sicuri, belli e dalle linee nordiche. Questo armadio fa parte della linea Stuva ed è molto comodo perché è piccolo, dotato di asta appendiabiti e di cassetti inferiori.

armadi4.JPG

(Ikea)

- Lievemente più costoso (ma sempre molto economico) è il guardaroba Busunge, sempre di Ikea, dal disegno più morbido ma molto simile allo Stuva. Bianco candido, sta benissimo praticamente in ogni cameretta.

armadi5.JPG

(Ikea)

- Altra soluzione è quella delle aste appendiabiti semplici, aperte, che stanno molto bene in cameretta. Certamente sono da tenere più ordinate, ma un po’ di disordine bambino non fa mai male. Ecco quindi questa disponibile su Etsy, per una cameretta da bambine, utile perché oltre all’asta per appendere i vestitini è presente un ripiano in stoffa inferiore sul quale appoggiare scarpe o indumenti piegati.

armadi6.jpg

(Etsy)

- Su Amazon troviamo invece questo appendiabiti in legno naturale, molto solido, che non ha il ripiano inferiore e che quindi può essere una utile soluzione da affiancare ad un classico armadio montessoriano.

armadi7.jpg

(Amazon)

- Infine, sempre su Amazon, un’altra asta, stavolta bianca ma sempre molto pulita e naturale. Questa presenta anche una comoda scarpiera inferiore, sulla quale appoggiare scarpe o scatole e contenitori.

armadi8.jpg

(Amazon)

Giulia Mandrino

Ti potrebbe interessare anche

Organizzare la cameretta velocemente e in maniera smart è possibile
Nuovi orizzonti per le camerette: tendenze e design all'avanguardia
Come trovare le scarpe primaverili per il tuo bambino?
Giornata fuori con i bambini: 5 idee per un outfit perfetto 
Saldi invernali: che cosa comprare per i bambini
Bambini ed eleganza: ecco alcuni abbinamenti invernali per i più piccoli 
L'arco Montessori: come si usa questo strumento montessoriano
Eleganza autunnale, come vestire bimbi e bimbe in questa stagione
Eleganza senza tempo: vesti i tuoi bambini in modo classico ed elegante
La carta da parati in cameretta è un’ottima idea
Come realizzare in due passaggi una lanterna fai da te per la cameretta
Abbigliamento per neonati: da Pepco, capi di qualità a basso costo

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg