Secondo la pedagodia steineriana c’è un forte nesso tra una bambola, la spiritualità e quello che il bambino può apprendere attraverso questo gioco. Le bambole Waldorf non sono oggetti inventati da Steiner; si tratta infatti di bambole povere, di quelle che le mamme di tutto il mondo hanno sempre confezionato per i propri bambini prima dell’inizio della produzione in serie.
Ecco il mondo meraviglioso delle bambole steineriane e come crearle in casa: cosa sono le bambole waldorf e dove acquistarle
Le bambole di pezza, per esempio, sono conosciute in tutto il mondo come uno dei giochi d’infanzia più usato durante il gioco a casa dei tempi passati. Steiner, quindi, non ha inventato proprio nulla, ma ha semplicemente raccolto un modello già esistente e lo ha inserito all’interno di un contesto filosofico e pedagogico.
Se un bambino osserva un genitore intento a costruire per lui un gioco, il piccolo assorbe un’importante lezione di vita; con impegno, fatica e determinazione si può creare qualcosa da soli e ottenere buoni risultati.
I bambini, di conseguenza, tenderanno a fare lo stesso e saranno molto più stimolati a giocare con questo punto di vista, libero e creativo.
Potete acquistarle sul sito www.rudolfsteiner.it, su www.pizzingrillo.it, su /www.gnomoallegro.com e in alcuni negozi specializzati in prodotti e giochi steineriani.
Ma ora vediamo quindi come costruire una bambola Waldorf, quali sono i materiali che occorrono e quali caratteristiche la bambola deve avere.
Una bambola in stile Waldorf è fatta di materiali naturali con un rivestimento e un’imbottitura in lana o in cotone. I tratti del volto, che potete cucire con del semplice filo, devono essere appena accennati e il corpo solo abbozzato.
L’imbottitura ha un’importanza fondamentale nella bambola Waldorf. La lana, per esempio, è un materiale avvolgente che mantiene il calore del corpo ed è un ottimo modo per avvolgere psicologicamente il bambino con un gioco sicuro e familiare.
Se siete alla prima impresa con questo tipo di creazione, su internet potete trovare diversi tutorial, che spiegano le basi dell’assemblaggio della bambola, e offrono anche diversi modi creativi e originali per personalizzare questo gioco anche con materiali di recupero che già avete dentro casa.
Ecco alcuni Tutorial:
Qui sotto trovate un video tutorial davvero utile!
La redazione di mammapretaporter.it
Foto credits: Waldorfmama