La PCOS, o Sindrome dell'ovaio policistico, è un disordine ormonale che colpisce numerose persone in età riproduttiva (circa l'8-20% delle donne) e che riguarda - come suggerisce il nome - le ovaie e quindi l'apparato riproduttivo. È una condizione comune tra le persone in età fertile, dicevamo, ma i sintomi possono variare da persona a persona.
Il trattamento mira quindi a gestire i sintomi e a prevenire problemi di salute a lungo termine.
Chi soffre di ovaio policistico può sperimentare alterazioni del ciclo mestruale, ma anche un'alta concentrazione di ormoni maschili nel proprio organismo fino ad arrivare all'assenza dell'ovulazione.
Cos'è l'ovaio policistico
L'ovaio policistico è una condizione in cui le ovaie producono una quantità eccessiva di ormoni maschili chiamati androgeni. Questo squilibrio ormonale può portare a una serie di sintomi e problemi di salute e porta, tra le altre cose, a un aumento di volume delle ovaie, che contengono follicoli multipli (le cisti del nome della sindrome).
La causa esatta dell'ovaio policistico non è del tutto chiara, ma sembra esserci una componente genetica. A ciò si aggiungono gli squilibri ormonali, la sindrome metabolica legata a un'eccessiva azione dell'insulina sulle ovaie (e quindi l'insulino-resistenza), l'infiammazione del corpo (che porta l'ovaio a produrre ormoni androgeni) e il sovrappeso. In questo caso, secondo l'ISS quando si perde peso l'ovulazione tende a riprendere il suo corso.
L'insulino-resistenza e l'ovaio policistico
Entrando nel merito del ruolo dell'insulina nella comparsa dell'ovaio policistico, è bene sapere che questo ormone prodotto dal pancreas controlla il trasporto del glucosio dal sangue alle cellule. Le cellule, a loro volta, utilizzano l'insulina per la produzione di energia.
In presenza di insulino-resistenza, i livelli di glucosio nel sangue aumentano, stimolando in un circolo vizioso il pancreas a produrre una maggiore quantità di insulina. Un eccesso di insulina può tuttavia portare a un aumento della produzione di ormoni androgeni, che hanno un effetto negativo sull'ovulazione.
I sintomi
- Irregolarità del ciclo mestruale: Le persone con ovaio policistico possono avere cicli mestruali irregolari o assenti. L'irregolarità si stabilisce quando la persona ha un intervallo tra una mestruazione e l’altra di più di 35 giorni o meno di 10 cicli mestruali all’anno.
- Aumento dei peli corporei: L'eccesso di androgeni può causare un aumento della crescita dei peli corporei, spesso sul viso, sul petto o sulla schiena.
- Acne: L'acne può essere un sintomo comune a causa dell'incremento degli androgeni.
- Aumento di peso: Molte donne con SOPC lottano con problemi di peso e obesità.
- Infertilità: L'ovaio policistico può ostacolare la capacità di una donna di concepire.
Come si cura l'ovaio policistico?
Il trattamento per l'ovaio policistico mira a gestire i sintomi e prevenire problemi di salute a lungo termine. Le opzioni di trattamento includono:
- Una dieta equilibrata e l'esercizio fisico regolare (che migliorano l'insulino-resistenza e aiutano a controllare il peso).
- Alcuni farmaci per regolare il ciclo mestruale, controllare l'insulino-resistenza o ridurre l'acne.
- Terapie ormonali che possono aiutare a regolare i cicli mestruali e ridurre la crescita dei peli.
Ovaio policistico e fertilità
L'ovaio policistico può influenzare la fertilità delle persone che ne soffrono. Prima di tutto per un motivo semplice e prevedibile: portando spesso all'assenza di ovulazione (anovulazione), risulta più difficile il concepimento. L'ovulazione è il rilascio mensile di un ovulo maturo dall'ovaio, necessario per la possibilità di concepire. Senza un'ovulazione regolare, le probabilità di gravidanza diminuiscono significativamente.
L'ovaio policistico comporta poi uno squilibrio degli ormoni, in particolare un aumento degli androgeni maschili. Questo squilibrio può influenzare la regolarità del ciclo mestruale e impedire il concepimento.
Infine, le persone con PCOS spesso presentano insulino-resistenza, il che significa che il loro corpo ha difficoltà a utilizzare l'insulina in modo efficiente. Questa condizione può aumentare il rischio di obesità e diabete, entrambi fattori che possono ostacolare la fertilità.
La diagnosi
La diagnosi per l'ovaio policistico avviene tramite un test del sangue per ricercare i valori ormonali e una classica visita ginecologica comprendente l'anamnesi familiare e del ciclo mestruale.
Fondamentale è però soprattutto l’esame obiettivo, che insieme all'ecografia transvaginale permette al ginecologo o alla ginecologa di osservare le ovaie e le loro dimensioni.
Fonti mediche: Istituto Superiore di Sanità | Ministero della Salute | Humanitas
Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale.