La scelta di aggiungere un membro peloso alla famiglia è sempre una decisione importante. Tra le varie opzioni disponibili, l'adozione di un gatto offre numerosi vantaggi che possono arricchire la vita familiare in molti modi.
A proposito: ma con i bambini è meglio un cane o un gatto? Qualunque sia la vostra scelta, ecco i vantaggi di adottare un gattino o una gattina.
L'affetto
Si pensa sempre che il gatto sia un animale un po' stronzo, solitario, calcolatore e dittatore. Lo è, ma è anche capace di grande affetto.
I gatti sono animali domestici che amano stare in compagnia e sviluppare forti legami con i loro proprietari. L'arrivo di un gatto in famiglia può portare una fonte costante di gioia e conforto, soprattutto per i bambini. Gli affetti che un gatto può offrire aiutano a creare un ambiente familiare caldo e amorevole.
La responsabilità
Introdurre un gatto nella vita dei bambini e delle bambine può insegnare loro importanti lezioni di responsabilità e cura. Bimbe e bimbii possono partecipare alla pulizia della lettiera e all'igiene del gatto e dargli da mangiare regolarmente, imparando così l'importanza della cura degli altri esseri viventi.
L'interazione con un gatto può inoltre aiutare i bambini a sviluppare empatia e compassione. Imparare a leggere e rispettare le emozioni di un animale può tradursi in un aumento della sensibilità verso gli altri esseri viventi.
Lo stress
Non è un luogo comune o una banalità: coccolare un animale domestico, e in particolare il gatto, riduce ansia e stress. Lo hanno dimostrato anche degli studi universitari, come quello svolto dalla Cornell University che ha provato come negli studenti e nelle studentesse - persone notoriamente stressate - coccolare per dieci minuti un cane o un gatto abbia ridotto i livelli di cortisolo (l'ormone dello stress) nella saliva. In altre parole: coccolare e accarezzare il proprio gatto è un antistress naturale, senza effetti collaterali (se non si soffre di allergia!).