Anno 2018: torna di moda il costume intero in stile anni ’90, quel “one piece” che ha fatto sognare intere generazioni di fronte ad una serie tv come Baywatch. È un’ottima notizia anche per noi mamme perché il costume intero è adattissimo per nascondere sempre qualche smagliatura di troppo, o quel ventre oramai lontano parente di quando avevamo 20 anni. Va però aggiunto che non abbiamo un solo costume one piece, ma che esistono diversi modelli di questo tipo. Poi sono facili da trovare, dato che basta visitare siti di abbigliamento come yoox.com, i quali propongono diversi modelli di costumi interi di tutte le fantasie e per tutti i gusti. Adesso, invece, scopriremo insieme quali sono i modelli più in voga per questa estate 2018.
Torna di moda il costume intero, di certo un’ottima notizia per noi mamme: per la moda mare di quest'anno torna il costume intero, perfetto per tutte le mamme
Dal classico allo sgambato: i due modelli principali
Classico e sgambato: sono questi i due modelli principali nell’universo dei costumi one piece. In realtà entrambi sono di carattere vintage e rientrano nella medesima tradizione, ma le caratteristiche estetiche cambiano eccome. A partire dal costume intero sgambato: un modello pensato soprattutto per valorizzare lo stacco delle gambe, e per proporre una spiccata sensualità comunque sobria (grazie al “vedo-non vedo”). Inoltre, per adeguarsi ai dettami vintage degli anni ’80 e ’90, il costume sgambato presenta anche una scollatura sul petto non esagerata, e la schiena completamente a nudo. Il modello classico, invece, è molto più “contenuto”: la scollatura viene ridotta, e viene ovviamente occultata la sezione dei fianchi altrimenti scoperta. È un modello che assicura stile e confort: diciamo che si tratta del costume usato spesso dalle donne che adorano fare degli sport acquatici.
Dai fiori all’arcobaleno: le fantasie in voga
È possibile trovare tantissime alternative anche in quanto a fantasie, ma quali sono quelle che andranno più di moda questa estate? La prima è anch’essa un grande classico: si parla della fantasia a fiori, connotata dalla presenza di una marea di varianti diverse, dalle margherite ai ranuncoli. I colori diventano molto più accesi nelle varianti a tema frutta, specialmente se si parla della frutta tropicale. Bisogna però fare attenzione alle dimensioni delle trame: potrebbero mettere in luce certi aspetti del fisico, e questo potrebbe essere un bene o un male. Infine, la fantasia arcobaleno: in questo caso si parla delle classicissime bande verticali, dalle diverse tinte. Il multi-color è un trend che risale agli anni ’50 e che oggi torna più che mai di tendenza: sono diverse le collezioni prestigiose che hanno scelto di includere pure questo modello di costume intero. Anche le star dimostrano di apprezzarlo, dato che le pagine dei rotocalchi sono già piene di esempi.