Arte e natura: due fondamentali vie per stare bene

Un forte contatto con la natura, con un panorama mozzafiato e con un’opera d’arte è in grado di garantire un maggiore benessere psico-fisico. È quello che dice una nuova ricerca americana messa a punto dall’Università di Berkeley, in California.

I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Emotion e contengono dati molto interessanti per quanto riguarda la correlazione tra il sentimento di stupore, derivato dalla contemplazione della natura, di un paesaggio mozzafiato o di un’opera d’arte, e il benessere psico-fisico della persona.

Secondo i dati raccolti, insomma, il contatto con l’arte e con la natura potrebbero aiutare il corpo a difendersi da infiammazioni e a proteggersi da malattie croniche. Secondo i ricercatori esiste una comprovata correlazione tra i sentimenti di timore, che l’arte e la natura affievolirebbero, e i marcatori del corpo che si attivano in difesa dell’organismo a seguito di un’infiammazione.

Stupore, meraviglia e sensazioni positive aiuterebbero invece non solo il nostro umore, ma anche il nostro corpo, mantenendolo più sano e forte. Sì, quindi, a più passeggiate in mezzo alla natura, al contatto con l’arte, con la musica e a tutto ciò che ha a che fare con il piacere inteso come esperienza di vita e di apprendimento.

Per spiegare i risultati a cui sono giunti, i ricercatori hanno deciso di pubblicare uno dei loro metodi di studio. Hanno suddiviso alcuni giovani adulti in gruppi e hanno chiesto loro di ricordare quando, e in quali circostanze, avessero vissuto sentimenti positivi come stupore, meraviglia e gioia.

Il risultato è stato a dir poco sorprendente; a tutti gli individui che hanno raccontato le esperienze vissute è stato poi prelevato un campione cellulare per analizzare i livelli di citochina presenti all’interno dell’organismo. Ne è emerso che nel corpo di chi ha raccontato esperienze gioiose e felici erano presenti bassi livelli di citochina, che aumenta, invece, in relazione agli stati infiammatori e patologici.

Cosa ne deduciamo da questa ricerca?
La risposta è più semplice di quello che si potrebbe pensare. Una vita sana, felice e a contatto con le cose belle, come la natura, i viaggi, i paesaggi e l’arte, aiuta il nostro corpo a vivere meglio e favorisce la nostra mente verso uno stato mentale sereno e più felice.

La redazione di mammapretaporter.it

Ti potrebbe interessare anche

Kandinsky spiegato ai bambini: il fascino dell'astrattismo
L'importanza dell'arte e della creatività per i bambini
Il love bombing: cos'è e come evitarlo in famiglia
I quadri famosi che parlano di maternità: bellissimi, intimi e densi di significato
Van Gogh spiegato ai bambini
Lasciali sporcare! Ecco perché le attività disordinate e caotiche sono importanti per la crescita
"Cara me del futuro...": un esercizio per la felicità
“Fare per crescere”, una collana di libri sui laboratori con il Metodo Munari
Ossitocina: tutto ciò che c'è da sapere sull'ormone della felicità
Dobbiamo parlare della salute mentale dei nostri bambini
Come crescere bambini e bambine avventurosi
Trucchi e consigli per combattere il sudore

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg