Stavolta non parliamo di libri per bambini e bambine, ma dei romanzi più belli da leggere in autunno, per immergesi appieno nella confortevole atmosfera di questa stagione pazzesca mentre le giornate si accorciano, le coperte ci avvolgono e i tè caldi cominciano a fare la loro comparsa.
Insomma: ecco i libri più belli da assaporare durante l'autunno, per godersi fino in fondo il cambio di stagione.
Autunno: i più bei libri da leggere
L'ombra del vento
Questo romanzo di Carlos Ruiz Zafon ambientato a Barcellona è un must-read per chi ama i libri e il loro profumo. E grazie alle sue cupe atmosfere e ai misteri oscuri è ideale per immergersi fino in fondo nel mood autunnale e nebbioso.
Autunno
Il titolo non potrebbe essere più didascalico di così: Autunno di Ali Smith è il primo romanzo di una serie dedicata alle quattro stagioni, che attraverso la storia di Elisabeth analizza la società inglese e quella europea in maniera delicata, incisiva e coinvolgente.
Le notti di Salem
Si tratta del secondo romanzo di Stephen King (dopo Carrie) ed è particolarmente creepy: Le notti di Salem parla di cittadine maledette, vampiri e misteri, ed è ritenuto da milioni di lettori e lettrici un classico contemporaneo della letteratura horror.
Il Signore degli Anelli
Non ha bisogno di presentazioni la saga fantasy per eccellenza, ovvero Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien. Da dove partire? Da Lo Hobbit, ma anche da La compagnia dell'Anello.
Cime tempestose
Passione, violenza, impeto: Cime Tempestose di Emily Brontë è un classico della letteratura inglese che in autunno può essere assaporato davvero fino in fondo, immergendosi fantasticamente nella natura nordica più selvaggia e romantica.
Dio d'illusioni
Donna Tartt, autrice de Il Cardellino, scrisse diversi anni prima Dio d'illusioni, un romanzo ambientato in un piccolo ed esclusivo college del Vermont e abitato da numerosi personaggi raffinati, autentici e seducenti. Questa la trama: "Cinque ragazzi ricchi e viziati e il loro insegnante di greco antico, un esteta che esercita sugli allievi una forte seduzione spirituale. A loro si aggiunge un giovane piccolo borghese squattrinato. In pigri weekend consumati tra gli stordimenti di alcol, droga e sottili giochi d'amore, torna a galla il ricordo di un crimine di inaudita violenza. Per nascondere il quale è ora necessario commeterne un altro ancora più spietato...".
Una vita come tante
Lungo, lunghissimo, come si confà a un buon romanzo che non si vuole posare. Una vita come tante di Hanya Yanagihara racconta la storia di un gruppo di quattro ex compagni di college che dal New England si trasferiscono a New York, sostenuti solo dalla propria amicizia e dalla propria ambizione.