Le foto sono uno degli elementi di arredo più caro alle famiglie. C’è chi preferisce avere in casa un numero limitato di foto, una per ogni membro della famiglia e chi, invece, riempie le pareti e le mensole di scatti che richiamano svariate occasioni, dalle nozze ai compleanni. Ciò che è certo è che ogni famiglia in casa ha qualche ritratto dei propri bambini e della famiglia al completo. Le foto, infatti, hanno sempre avuto un ruolo primario tra gli elementi presenti in casa e il motivo è molto semplice: a tutti piace ricordare gli eventi più significativi di famiglia o anche quelli più divertenti. Basta guardare una fotografia per fare un tuffo nel passato. In una casa che si è appena finito di arredare arriva il momento fatidico in cui ci si chiede dove posizionare gli importanti ricordi di famiglia. Scegliere l’angolo giusto non è facile: le foto devono essere esposte in punti da cui è facile osservarle, ma non devono risultare eccessive e troppo pressanti.
Di seguito qualche consiglio sui metodi da utilizzare per disporre le proprie fotografie preferite e sui luoghi della casa dove appenderle.
Cornici e calamite
Se si riflette su come appendere una fotografia ovviamente la prima cosa che viene in mente è acquistare delle cornici, del formato esatto, e appenderle alle pareti di casa con un chiodo. Sicuramente questa è una delle opzioni insieme ai portafoto da appoggiare sui ripiani dei mobili. Oltre a queste due opzioni tradizionali vi è una terza alternativa inedita e molto più divertente: la calamita con foto. Stampando le fotografie di famiglie su delle calamite potrebbe essere in effetti, un modo originale per decorare la propria casa. Le calamite sono comode e originali, hanno dimensioni varie e solitamente sono disponibili in diverse forme, come ad esempio rettangolare, a cuore o quadrata.
Dove posizionare le calamite con foto
Le calamite con foto si possono attaccare a ogni superficie metallica disponibile in casa. L’elettrodomestico che ha ottenuto negli anni il primato di “superficie ideale per calamite” è il frigorifero. Chi di ritorno da un meraviglioso viaggio non ha attaccato al frigo l’ultima calamita acquistata? La cucina è un luogo di ritrovo per la famiglia che trascorre proprio in queste stanza ore di condivisione ogni giorno. Se si è stanchi del solito frigorifero esistono altre soluzioni come acquistare una lavagnetta magnetica nera. La lavagnetta può essere appesa o appoggiata su un mobile in cucina, soggiorno o nella cameretta dei bambini, ha dimensioni differenti a seconda delle necessità e può diventare un vero e proprio pezzo d’arte, quando riempito di ricordi e foto.
Dove appendere le cornici
I portafoto di solito si preferisce posizionarli su un mobiletto all’ingresso in modo che le fotografie possano accogliere gli ospiti. Altri punti della casa ideali sono: la parete sopra il divano in soggiorno o le mensole sopra il mobile TV. Le ultime tendenze suggeriscono di acquistare cornici di forme e dimensioni differenti e creare delle suggestive combinazioni sulla parete che si vuole decorare. Le foto di famiglia più intime e romantiche, che ritraggono momenti speciali come la nascita dei propri bambini o il giorno delle nozze, possono essere riservate alla camera dei bambini e alla camera dei genitori.