Siamo solo a inizio novembre ma c’è chi già è proiettato sulle idee per il prossimo Natale (se non ha già addirittura decorato l’albero!). Se come noi amate lo stile nordico, i materiali naturale e le decorazioni realizzate con le vostre mani allora questo articolo di suggerimenti è fatto apposta per voi.
Le regole? Semplicità, naturalezza, colori freddi e rigore geometrico.
Ecco 10 idee per rendere Scandi il vostro Natale: lo stile nordico di decorazioni naturali da fare con le proprie mani per rendere il Natale ancora più bello e affascinante
- Partiamo con il protagonista di tutte le decorazioni natalizie : l’albero! Per dargli un aspetto scendo basterà spogliarlo di tutte le decorazioni per lasciargli solo le piccole lucine. Il verde dei rami ne uscirà risaltato, e così si manterrà il volto naturale della pianta.
(foto 1 http://blog.westelm.com/2015/11/25/a-scandi-chic-christmas-tree-for-small-spaces/)
- Al posto del solito albero, però, potete anche portare in casa dei semplici rami spezzati che trovate in natura. Basterà lisciarli con della carta vetrata e (opzionalmente) dipingerli di bianco, appoggiandoli in contenitori di vetro riempiti con le lucine in disordine, per dare alla casa un’atmosfera super nordica.
(foto 2 http://www.dwellbeautiful.com/scandinavian-christmas-inspiration/d612cfb744516edff043819d3016241e/)
- Se tuttavia non volete rinunciare alle decorazioni appese sui rami del bel sempreverde, una soluzione può essere puntare su elementi decorativi il più semplici possibile, dalle forme geometriche e dalla leggerezza tipica del Nord.
(foto 3 http://www.dwellbeautiful.com/scandinavian-christmas-inspiration/e1ab471e923eadd3022caad7bf485063/)
- Per esporre le vostre candele alte potete realizzare con della creta poi dipinta dei bellissimi candelabri sui quali tornano nuovamente i motivi geometrici in colori freddi.
(foto 4 http://www.saladdays.ca/blog/2014/12/7/a-guide-to-a-scandinavian-christmas)
- E cosa fa “Natale al Nord” più dei maglioni ricamati? Provate a riproporne i motivi ricamandoli su dei semplici panni, lasciandoli poi nei cerchietti da ricamo per poterli appendere in giro per casa.
(foto 5 http://homegirllondon.com/simple-scandi-christmas-tree-decorations/)
- Altra idea per candelabri semplici e scandi è questa: infilate le candele nel collo di bottiglie in vetro trasparenti e decoratele semplicemente avvolgendole con dei rametti di rosmarino. Saranno un perfetto centrotavola per la vigilia o il pranzo in famiglia!
(foto 6 http://godfatherstyle.com/30-best-scandavian-christmas-decorations-you-are-looking-for/)
- Sempre con il rosmarino otterrete questo bellissimo lampadario temporaneo, green e non-elettrico: intrecciate il rosmarino sui cerchi di filo di ferro piegati a cerchio, collegate i due cerchi, incollate dei piccoli e leggeri candelabri e appendete al soffitto!
(foto 7 http://skonahem.com/Jul/Skandinavisk-jul--den-vackraste-julen-ar-naturligt-gron-och-vit/)
- Anche i vostri semplici cuscini possono trasformarsi durante il periodo natalizio: cucite sul bordo dei piccoli pompon fatti con la lana bianca e diventeranno subito molto più natalizi e invernali di prima!
(foto 8 https://www.nordichouse.co.uk/mohair-cushion-with-pom-poms-p-2137.html)
- L’alternativa definitiva all’albero di Natale sono poi le ghirlande: risolvono i problemi di spazio, ma soprattutto sono bellissime da vedere. Realizzatene di diverse e appendetele ad una parete in maniera disordinata (una più alta, una più bassa, una in legno, una in pino, una in rosmarino…). L’effetto è strepitosamente nordico.
(foto 9 https://entermyattic.com)
- E infine come impacchettare i regali? In maniera super rigorosa e semplice, ma con un tocco green e natalizio dato dal verde del rosmarino, infilato tra gli intrecci geometrici del filo di lana utilizzato come “fiocco”.
(foto 10 http://www.diys.com/ways-to-wrap-your-christmas-gifts/)