È scientificamente provato: il journaling giova alla mente e al corpo. Lo dimostra anche un’indagine interna di Serenis, startup che permette di intraprendere un percorso di psicoterapia online.
Stando ai risultati raccolti, il 39,4% dei pazienti con sintomi d’ansia più gravi afferma di avvertire meno stress e disagio psichico dopo appena un mese di scrittura espressiva dei pensieri affiancata alla terapia.
Per queste ragioni, Serenis ha deciso di aggiungere una funzione di diario elettronico alla sua applicazione, consentendo così ai suoi utenti di sfruttare appieno i benefici della scrittura riflessiva per migliorare il proprio umore e la propria chiarezza mentale.
"Il journaling permette di lavorare su sé stessi non solo una volta a settimana o ogni due, ma tutti i giorni. Ciascun paziente della nostra community è libero di utilizzarlo, se vuole, e di condividerlo con il proprio terapeuta; questo a riprova del fatto che il potenziale del digitale può andare oltre la facilità con cui viene utilizzato un servizio e arrivare ad aumentare l'efficacia e la portata – spiega Daniele Francescon, co-founder della startup – Attraverso il journaling desideriamo dare alle persone strumenti basati sulle evidenze scientifiche per accompagnarle in un percorso di benessere mentale a 360 gradi”.
I benefici della scrittura espressiva dei pensieri non sono solamente psicologici, ma anche fisici. Lo dimostra la ricerca scientifica, che evidenzia come questa pratica possa migliorare il sistema immunitario, la funzionalità di fegato e reni e la pressione sanguigna, con benefici perfino sulle prestazioni sportive.
Il funzionamento del journaling digitale
Il soggetto in terapia fissa un piccolo traguardo giornaliero scegliendo un'attività salutare tra le varie opzioni disponibili e stabilendo un arco temporale di utilizzo del journaling. Il passo successivo consiste nel compilare il diario, prima selezionando l'umore, i pensieri e le azioni della giornata.
In seguito, descrive come si sente, riflettendo sui momenti positivi e ciò per cui è grato. Alla fine, può condividere facilmente il diario con lo psicologo per monitorare i progressi.
In conclusione, grazie all'unione tra journaling e digitale realizzata da Serenis, il paziente ha l'opportunità di migliorare attivamente le proprie condizioni psicofisiche e di costruire un percorso terapeutico completo che va oltre i limiti spaziali.