Scientificamente si chiama dismenorrea: i dolori mestruali sono comuni a moltissime persone e non sono da sottovalutare. Perché influenzano negativamente la quotidianità e rendono difficili le giornate. Addirittura, tempo fa il British Medical Journal ha stimato che i dolori mestruali e il ciclo farebbero perdere in media nove giorni all'anno, tra scuola e lavoro.
Ma quali sono le cause dei dolori mestruali? A cosa è dovuto il fastidio e da dove arriva il dolore che colpisce il basso ventre? Ecco tutte le risposte.
Mal di pancia da ciclo: a cosa è dovuto?
Parlando di dolori mestruali fisiologici, e quindi definibili "normali", la causa è da ricercare nelle contrazioni dell'utero. Esatto, contrazioni, proprio come quando si parla di parto. Le pareti dell'utero, infatti, quando arrivano le mestruazioni iniziano a contrarsi con forza per favorire l'espulsione dell'endometrio, il tessuto che riveste la cavità uterina.
Questo processo può avvenire impercettibilmente, oppure essere doloroso: le contrazioni dell'utero, infatti, comprimono i vasi sanguigni arrestando per un attimo l'afflusso di sangue e ossigeno alla cavità uterina, che a sua volta rilascia alcune sostanze chimiche che favoriscoono le contrazioni e che sono responsabili del dolore (le prostaglandine).
I dolori, quindi, compaiono prevalentemente nella prima fase delle mestruazioni, arrivando al picco solitamente a poche ore (massimo 24) dalla comparsa del flusso. E riguardano soprattutto le persone in adolescenza; con il tempo e con i cicli, infatti, i fastidi tendono a diminuire, fino quasi a cessare.
Parlando, invece, di situazioni pregresse, anche queste possono contribuire ai dolori, causandoli o amplificandoli: l'endometriosi, ad esempio, acuisce moltissimo la sensazione di dolore, così come altre malattie infiammatorie pelviche.
Gli altri dolori
Ci sono però altri fastidi catalogabili come "dolori mestruali", perché le mestruazioni non colpiscono solo l'utero, ma coinvolgono tutto il corpo. La sindrome premestruale e i dolori mestruali possono quindi essere: il mal di schiena, gli sbalzi d'umore, la stanchezza, la dissenteria, la lombalgia o il dolore al seno, ma anche i capogiri, gli svenimenti e la nausea. Tutto questo a causa - tra le altre cose - degli ormoni in circolo.
Come alleviare i dolori
Se i dolori sono insopportabili, innanzitutto, è bene rivolgersi al proprio medico o alla propria medica curante, che saprà anche indicare se si tratta di dolori fisiologici o di fastidi secondari dovuti a situazioni laterali.
Esistono, tuttavia, rimedi naturali per alleviare le sensazioni di dolore: in questo articolo trovate i principali. E anche lo yoga può essere una soluzione.
Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale.