Chi più chi meno, una volta al mese c'è chi deve fare i conti con i dolori delle mestruazioni. Perché il ciclo mestruale oltre ai disagi psicologici degli sbalzi d’umore e al gonfiore porta con sé dolori davvero spiacevoli al basso ventre. Solitamente non vi è da preoccuparsi (se non quando questi dolori diventano insopportabili: in quel caso una visita dal ginecologo è d’obbligo): si tratta di contrazioni normali dell’endometrio, che dopo essersi preparato per una gravidanza si trova a sfaldarsi se non in presenza di ovulo fecondato. L’ormone prostaglandine in questo momento viene prodotto in eccesso dal nostro corpo e questo provoca le contrazioni nell’utero, che si traducono in dolori e crampi alla pancia e alla schiena.
Per tenere a bada i dolori possiamo però affidarci ad alcuni rimedi naturali che ci faranno sopportare un pochino di più i crampi mestruali.
Rimedi naturali contro i dolori mestruali: come combattere i crampi da ciclo senza affidarci ai medicinali
Lo yoga
In questo articolo spieghiamo in maniera specifica tutte le posizioni che possono aiutarci a combattere i dolori mestruali. Perché lo yoga aiuta ad ossigenare il corpo, aumenta la tonicità, migliora la circolazione e ha effetti diretti sul nostro utero grazie ad alcune posizioni mirate.
I decotti di erbe
Bisogna berli regolarmente, ma gli effetti benefici sono reali. Quello di salvia (realizzato facendo bollire in un pentolino acqua e foglie di salvia fresca, lasciando riposare e bollendo per altri cinque minuti) o quello di rosmarino (stesso procedimento) aiutano a detossinare l’organismo e sono antidolorifici naturali.
La borsa dell’acqua calda
Un metodo della nonna che effettivamente per molte funziona. A volte una semplice borsa di acqua calda o un cuscino di semi riscaldato appoggiati sul basso ventre aiuta a percepire sollievo e a rilassare i muscoli contratti.
Rilassamento
Ciò che serve (come insegna la borsa dell’acqua calda) è rilassamento. Non solo mentale, ma soprattutto fisico, poiché a provocare dolore sono i muscoli contratti. Fermiamoci quindi per un attimo e sdraiamoci a pancia in su, rilassiamoci e respiriamo profondamente, cercando di alleviare mentalmente lo stress e irradiando questa sensazione al corpo. La respirazione può fare moltissimo: manteniamola regolare, con respiri profondi, e ossigeniamo a fondo il nostro organismo.
Omega3
L’Omega3 è un grasso buono che riduce lo stato infiammatorio del nostro organismo, che nel momento delle mestruazioni ha bisogno come non mai di ritrovare uno stato disinfiammato. Assumere un cucchiaio di olio di semi di lino o un integratore di Omega 3 vegetale possono fare miracoli.
Oli essenziali
Ci sono alcuni oli essenziali dal potere curativo proprio nei confronti del dolore e dei crampi, che se utilizzati sulla zona del basso ventre aiutano moltissimo ad alleviare i dolori mestruali. Si tratta degli oli di lavanda, geranio, maggiorana e camomilla, da diluire in un olio di mandorle e da massaggiare sull’addome.
Regolare la dieta
Anche l’alimentazione influisce negativamente o positivamente sul nostro stato di salute. Ecco perché dobbiamo regolarla nei giorni del ciclo mestruale, privilegiando frutta e verdura a foglia verde, ricche di fibre, condite con grassi vegetali (olio di oliva), zenzero grattugiato (per i motivi di cui sopra) e semi di lino, evitando i cibi fritti, l’alcool e i cibi troppo grassi, che appesantiscono inutilmente il nostro organismo già provato dalle mestruazioni.
Giulia Mandrino