Tutti noi vorremmo mangiare solo bio ma... i costi sono proibitivi! Nasce allora a Padova un'iniziativa davvero fantastica nata da tre realtà venete: consorzio Sefea (Società europea Finanza etica e alternativa), gruppo EcorNaturaSì spa (la più importante azienda di distribuzione prodotti biologici in Italia) e la società agricola Kilometri Zero. Ultimo minuto bio è un negozio di alimenti biologici e naturali a prezzi bassi (sconti fino al 70%)ma prossimi alla scadenza, per cui è necessario consumarli in fretta. Infatti i prodotti di EcorNaturaSì rimasti invenduti o con scadenza ravvicinata vengono selezionati e venduti nel negozio Ultimo Minuto Bio.
«Il nostro obiettivo» spiegano il direttore generale di Sefea Fabio Salviato, il presidente di EcorNaturaSì spa Fabio Brescacin e Francesco Carraro, socio fondatore di Kilometri Zero «è quello di promuovere il consumo dei prodotti biologici e i valori dell'alimentazione sana, ma anche di agire concretamente nella lotta allo spreco e di ridurre i costi della spesa quotidiana per le famiglie, ora più che mai attente ai consumi».
Nel caso avanzi qualcosa le rimanenze saranno donate alle mense popolari e ad associazioni del territorio.
Ottima iniziativa davvero, non solo per rendere accessibile il mondo del biologico a tutti ma anche per evitare inutili sprechi di cibi davvero preziosi.
Giulia Mandrino