Una scelta green, il termoarredo in bagno

No, non è solo perché è piacevolissimo mettere accappatoi e asciugamani a scaldare per il momento in cui usciamo dalla doccia (i nostri bimbi impazziscono dopo il bagnetto, quando li avvolgiamo nei salviettoni caldi!). Il termoarredo è quel prodotto che ci piace perché assolutamente green (oltre che di design).


Ecco quindi una selezione di termoarredi per il bagno a cui ispirarsi, per un bagno bellissimo, di design e molto, molto ecologico.

Una scelta green, il termoarredo in bagno: perché scegliere il termoarredo e quale modello scegliere per un bagno all’avanguardia e di design

Il termoarredo per il bagno è una scelta davvero ottima, non solo perché permette di rendere anche il più piccolo bagno un ambiente accogliente e confortevole, oltre che di design (ci sono modelli scultorei, grafici, divertenti ed elegantissimi, per tutti i gusti), ma anche e soprattutto per le prestazioni.


Se ci seguite, saprete che amiamo rendere le nostre case confortevoli e green, sempre con un tocco personale, e il termoarredo in bagno ci permette di raggiungere questo nostro obiettivo in maniera perfetta. Il termoarredo per il bagno è infatti una soluzione efficiente e pratica attraverso la quale possiamo raggiungere i nostri obiettivi di interior design affiancandoli all’efficienza energetica.

I termoarredi di ultima generazione, infatti, sono studiati apposta per riscaldare il bagno (qualunque sia la sua dimensione) in maniera costante e diffusa efficientemente. Mantengono non solo gli asciugamani caldi, ma soprattutto l’ambiente, che per definizione è molto umido e che ha quindi bisogno di un calore specifico e sano (in particolare quando ci sono bambini in casa).

Il bello è che ormai sono quasi tutti ideati per essere a basso consumo, e quindi il risparmio energetico è assicurato: una scelta ecologica ed economica non indifferente, che permette una situazione win-win, con il design che incontra l’ecosostenibilità.

La scelta dovrà quindi ricadere su termosifoni da bagno che coniughino design e sostenibilità. Innanzitutto, è bene scegliere dei modelli che abbiano la valvola termostatica regolabile, in modo da azionarli quando serve e in modo, soprattutto, da regolare il calore in modo che sia costante e non eccessivo.

Prima di acquistare il termoarredo, poi, dobbiamo certamente tenere presenti le dimensioni della stanza in cui lo andremo ad installare, in modo da garantire una resa efficiente e in maniera da abbattere gli sprechi. Dopo aver ricavato il volume della stanza (misurando la larghezza per la lunghezza e moltiplicandole per l’altezza), potremo chiedere al nostro architetto o al negozio che ci fornirà il termoarredo di procurarne uno adatto, non troppo piccolo (il rischio è che il bagno rimanga freddo), né troppo grande (per non sprecare energia e inquinare meno). Per essere ancor più sicuri di scegliere al meglio il termoarredo, quindi, teniamo presente l’efficienza energetica della stanza: ha dei buoni serramenti che mantengono il calore oppure soffre di spifferi? È un ambiente molto umido oppure è ben areato?

L’efficienza energetica la si raggiunge poi scegliendo la parete sulla quale installeremo il nostro scaldasalviette: sempre meglio puntare sulla parete che dà all’esterno, in modo da abbattere il flusso d’aria fredda che si insinua in casa e garantire così un calore più confortevole e privo di sprechi.

Per quanto riguarda la forma, sono presenti sul mercato davvero moltissimi termoarredi e scaldasalviette. La decisione dovrà equilibrare tanto il nostro gusto quanto l’utilizzo che andremo a farne. Ci sono infatti termoarredi piatti, che somigliano a quadri, e la cui funzione sarà solo quella di riscaldare l’ambiente in maniera perfetta (oltre che di appagare l’occhio). E ci sono poi i classici scaldasalviette tubolari, più comodi e specificatamente pensati per la loro utilità. Soprattutto quando ci sono bambini in casa, è bello avere un termoarredo che svolga anche la funzione di scaldasalviette: appoggiando ai tubi che lo compongono i nostri asciugamani, oltre che ad avere sempre il bagno ordinato in inverno avremo la salvietta calda ogni volta che usciremo dalla vasca da bagno o dalla doccia, rendendo il momento del bagnetto dei bambini ancora più confortevole e godibile.

Ma quali termoarredi e scaldasaviette scegliere? Ce ne sono davvero moltissimi, per tutte le tasche, per tutti gli spazi e per tutti i gusti. Questo, ad esempio, svolge anche la funzione di paravento e divide la stanza in maniera armoniosa e leggera.

Copertina.jpg

https://www.edilportale.com/prodotti/scirocco-h/termoarredo-in-acciaio/mikado_5309.html

Questo, invece, è più classico, ma evergreen e sempre bellissimo da vedere.

architecture-bath-bathroom-1454804.jpg

Lo si può anche scegliere basso, proprio come un porta-asciugamani semplice e perfettamente integrato nel bagno, senza tuttavia rinunciare alla funzione di riscaldamento.

Residential_Suite_Bathroom.jpg

Infine, una scelta di design con un termoarredo che richiama la forma della scala (molto di moda in questi ultimi anni come porta-asciugamani nel bagno) in maniera pulita ed elegante.

d1a64b99fd2dc52ee066fdaca2967efc.jpg
https://www.pinterest.it/pin/548805904579007756/

Ti potrebbe interessare anche

I palloncini sono davvero pericolosi: come sostituirli alle feste per bambini?
La Giornata della Terra è l'occasione giusta per crescere figli eco-consapevoli
Amore per l'ecologia: come trasmetterlo ai bambini
Cosa farò da grande? I lavori ecologici del futuro
Carne e bambini: se sapessero che si tratta di animali, la mangerebbero?
I pannolini Lillydoo sono anche ecologici
Come ridurre la plastica nella vita quotidiana
Estate green: i consigli per viverla rispettando l’ambiente
Il lockdown ha portato anche ad un abbandono delle buone pratiche ecologiche
Dalla spesa ponderata a luce e gas: 5 abitudini per essere più green in cucina
Sostenibilità in casa: come insegnare ai più piccoli ad essere “green”
Il baratto dei giocattoli che stimola altruismo e senso ecologico

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg