"Da dove viene la pasta mamma?" "Dal supermercato vero?".
Ho avuto la fortuna di trascorrere la mia infanzia in campagna dove amiche di mia nonna che ancora avevano terreni e una cascina mi ospitavano a giocare con i loro nipoti. Se chiudo gli occhi sento ancora le "balle" di fieno così solide nella loro morbidezza e quel piccolo pizzichio quando ti pungono con le loro estremità. Sono andata a rubare le pannocchie nei campi e ho attraversato in bicicletta campi irrigati. Ho scovato con mio papà piante di lamponi e more nei boschi e senza pensarci un attimo mi sono abbuffata di questi prodigi della natura. Ho visto trattori uscire presto la mattina e rincasare tardi la sera. Ho visto mani ruvide di persone autentiche che raccoglievano frutti di duro lavoro, grandi speranze e interminabili attese. Eh si, perchè la natura e in generale la vita ha i suoi tempi, si semina, si attende e poi si raccoglie.
Non voglio fare la solita polemica sterile e anche un po' demoralizzante sui strani corsi che sta prendendo la nostra società. Vi parlo di un'iniziativa che trovo stupenda e alla quale parteciperò con i miei figli:
ben 38 aziende agricole biologiche e biodinamiche da nord a sud apriranno le loro porte per la quarta edizione di Seminare il Futuro, inziativa organizzata dal gruppo Ecor Naturasì. Cosa si farà?
Tutti assieme - adulti, bimbi, famiglie, gruppi di amici – si seminerà a mano un campo di cereali con sementi bio provenienti da un processo di selezione che rinuncia all'uso degli ibridi, alla manipolazione genetica e mira a ottenere piante sane, robuste, e riseminabili. Si avrà la possibilità di essere protagonisti di un gesto antico, concreto e al tempo stesso simbolico, che avverrà contemporaneamente in tutte le aziende agricole coinvolte! Seminare il Futuro! è un'occasione per trascorrere una domenica all'insegna del bio, per ribadire il proprio no agli ogm e ai brevetti delle multinazionali sulle sementi, per riflettere sulla provenienza del cibo e sul futuro dell'agricoltura, per riscoprire l'importanza che i semi rivestono per l'ecosistema, ma anche per l'uomo e per la sua sopravvivenza.
Sueminare il futuro! permette ai bambini di vedere con mano che dietro al pacco di pasta del supermercato c'è un mondo, un mondo vero e reale. E' davvero un peccato farglielo perdere, non sono a livello di esperienze e di polisensorialità, ma anche a livello di conoscenza e consapevolezza. Un adulto consapevole saprà nutrire se stesso e il mondo in maniera sana e gioiosa.
http://www.seminareilfuturo.it/