8 idee di gioco per il bagnetto

Il bagnetto per un bambino non è soltanto uno strumento di pulizia, ma anche un luogo di gioco ed esperienza della materia "acqua", molto apprezzata generalmente grazie alle sensazioni piacevoli che gli ricorda ma anche a causa della sua estrema versatilità che consente di giocare e sperimentare in una modalità perfetta, quella del materiale destrutturato. 

Ecco 8 idee di gioco per il bagnetto perfette per i bambini: come giocare con materiale idoneo ai bambini durante il bagnetto

1. la prima proposta che vogliamo farvi è quella dei tubicini: basta semplicemente tagliare a pezzetti un tubo per il nuoto e otterrete questi simapatici giochi con il quale il bambino potrà divertirsi tantissimo. 

 

http://www.bathactivitiesforkids.com/2013/03/games-with-pool-noodles.html

 

2. Sempre con gli stessi tubi, imbuti e nastri  possiamo realizzare delle meravigliose cascate come queste

 

http://www.bathactivitiesforkids.com/2013/03/games-with-pool-noodles.html

 

3. Spesso quando i bambini colorano, sopratutto quando sono piccini, è necessario metterli direttamente nella vasca per lavarli da capo a piedi. Perchè allora non portarsi direttamente avanti con il lavoro e farli dipingere nella vasca? Perfetti a tal proposito i cartelloni pubblicitari che trovate nei supermercati di piccole-medie dimensioni: i commessi saranno lieti di sbarazzarsi di quelli dismessi!

 

http://www.growingajeweledrose.com/2012/06/messy-play-in-bath-creative-art-station.html

 

4. Anche i maschietti possono sbizzarrirsi con le loro attività di trasporto mezzi: così perchè non riempire solo parzialmente la vasca e inserire ruspe e camioon e magari qualche altro oggetto di piccole dimensioni così che possano caricare e scaricare comodamente?

 

http://www.bathactivitiesforkids.com/2013/02/construction-activities-for-kids.html

 

5. Torniamo al mondo della creatività e dei colori: riempiamo degli spruzzini con colori differenti e dell'acqua. Sarà bellissimo non solo il gesto dello spruzzare che di per sè i bambini amano, ma anche osservare come i colori si miscelano tra loro!

 

http://www.bathactivitiesforkids.com/2013/02/construction-activities-for-kids.html

 

6. La pasta modellabile al sapone: non lascia traccia nella vasca ed è completamente atossica. Noi l'abbiamo preparata al profumo di lavanda per un effetto aromaterapico super. Ecco come realizzarla!

 

Foto Credits: https://www.flickr.com/photos/jamieanne/15685305950

7: Bombe da bagno: le facciamo in casa e sono davvero fantastiche perchè frizzano tantissimo nell'acqua, sprigionando anche un delizioso profumo e del colore. Qui trovi la nostra ricetta per prepararle! In alternativa quelle di Lush, azienda svedese che produce cosmetici freschi fatti a mano, sono fantastiche!

8. I Colori Tinti: è un'azienda tedesca che produce dei giochi per il bagnetto davvero incredibili. Dal Vulcano spara schiuma, ai frizzantini ai colori, i colori Tinti sono prodotti 100% naturali, sicuri e divertentissimi! Li trovi nei negozi bio e nei negozi di giochi naturali, come La città del Sole e il Centro Giochi Educativo ma anche online.

Giulia Mandrino

 

Ti potrebbe interessare anche

Come si lavano i capelli dei neonati
I primi bagnetti: come lavare e proteggere la pelle del neonato
Una scelta green, il termoarredo in bagno
10 giochi da acquistare per divertirsi facendo il bagnetto
L’ultimo cambio prima della nanna, piccoli gesti di benessere
Come rendere il momento del bagnetto divertente con 10 giochi
Pasta modellabile per il bagnetto
Bagno e co-bagno del neonato
Sali da bagno aromaterapici
Il bagnetto: millebolleblu
Il bagnetto: millebolleblu

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg