Si può allattare dopo il taglio cesareo? E se si quali sono i suggerimenti più utili? Ecco i consigli dell'ostetrica Angela Dinoia, autrice del libro Il Neonato e i suoi segreti, Mental Fitness Publishing.
"È importante che qualcuno, il compagno o un parente, stia il più possibile con la mamma, in modo da aiutarla ad allattare il bambino a richiesta senza grandi difficoltà. Superati i primi giorni, con l'arrivo della montata lattea, si avvia l'allattamento e intanto anche le condizioni generali della donna sono nettamente migliorate ed è più facile prendersi cura del bambino autonomamente. Muovendosi da sola lo prende in braccio quando desidera, attaccandolo al seno spesso. Se il taglio cesareo avviene in condizioni di urgenza, il vissuto della donna può essere emotivamente più faticoso, dato che le aspettative per la nascita erano differenti. Motivo in più per cui debba essere sostenuta in questo delicato passaggio prima dell'allattamento.
Suggerimenti utili per le mamme che hanno partorito con taglio cesareo:
– Tenete il bambino il più possibile con voi e cercate di attaccarlo al seno frequentemente.
– Accordatevi con la vostra ostetrica affinché venga ad aiutarvi prima possibile. Fate in modo che il vostro compagno o un familiare gradito restino con voi durante il giorno. Di notte potete fare riferimento al personale dell'ospedale.
– Non dovete sentire dolore! Esistono farmaci analgesici sicuri e compatibili con l'allattamento. Usateli se la ferita causa male, soprattutto mentre allattate.
– Privilegiate, per le poppate dei primi giorni, la posizione sdraiata sul fianco oppure quella sdraiata supina. Sono più comode e servono ad avvertire meno dolore in zona addominale."
Angela Dinoia, Il neonato e i suoi segreti, Mental Fitness Publishing
Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale.