Le coliche nei neonati rappresentano una sfida non indifferente per molti genitori: dalle prime settimane di vita e fino al terzo, quarto mese dei neonati, il pianto inconsolabile è spesso fatto ricondurre al gas nella pancia.
Questa condizione si manifesta con sintomi quali eso-faringite, spasmi e disturbi del sonno, creando preoccupazioni legate al benessere del bambino. In realtà, non è sempre detto che si tratti di coliche vere e proprie. Piuttosto, il pianto associato alle coliche riassume diversi malesseri del neonato - anche dei bebè in buona salute - che sono naturali e legati alla crescita. Naturalmente è sempre opportuno consultare il medico o la medica, ma in generale ci sono alcune strategie che permettono di alleviare le coliche e il malessere che provoca il pianto.
Su queste strategie, che ora elencheremo, si basa un nuovo strumento che ha attirato l'attenzione del mondo medico inglese: si chiama BabyUp ed è perfetto per quei genitori, magari soli, che non possono permettersi di tenere sempre in braccio il bebè.
Le posizioni anti colica
La ricerca scientifica suggerisce che alcune posizioni possono aiutare a ridurre il disagio causato dalle coliche neonatali.
La sistemazione del neonato in posizione eretta sul braccio del genitore, con il busto leggermente inclinato in avanti, può per esempio favorire la digestione e ridurre il rischio di reflusso. Questa posizione agevola il passaggio del cibo attraverso l'esofago, riducendo la pressione sullo stomaco e alleviando il malessere.
Un altro approccio consiste nell'usare leggere oscillazioni, come dolci movimenti di dondolio, che possono calmare il neonato e contribuire al rilassamento dell'apparato digerente. L'utilizzo di suoni rassicuranti, come il battito cardiaco o una ninnananna, possono aumentare l'effetto calmante, aiutando il bambino a superare le coliche.
BabyUp
In questo contesto, la Dr. Albani Ltd ha recentemente presentato BabyUp, un prodotto che va oltre l'approccio tradizionale. Certificato come Dispositivo Medico di Classe 1 nel Regno Unito, è stato progettato da un pediatra italiano per offrire ai neonati un comfort avvolgente, il giusto supporto digestivo e un design adattabile.
La struttura avvolge infatti il neonato in una posizione verticale che però ricorda l'abbraccio di un genitore, offrendo un ambiente rassicurante. Il meccanismo di dolce dondolio e i suoni tranquillizzanti contribuiscono a calmare il bambino, mentre il design versatile permette di trasformarlo anche in un seggiolone, crescendo con il bambino fino al secondo compleanno circa.
Le vendite partiranno da gennaio 2024, ma tutte le informazioni sono già disponibili sul sito di Dr. Albani.
Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale.