Soprattutto le neomamme, non appena scoprono di aspettare un bambino o con l’avvicinarsi della data del parto, cominciano a chiedersi cosa serva per il corredino del bambino.
Il corredino del bambino è semplicemente quella serie di oggetti che ci serviranno nei primi mesi della sua vita. Ci sono cose necessarie e cose utili, cose imprescindibili e cose che semplicemente rendono la vita del genitore più comoda. In ogni caso, possiamo stilare una lista che racchiude tutti quegli oggetti di cui il bambino avrà bisogno e che è meglio preparare prima del suo arrivo, dall’abbigliamento al beauty per la cura e per l’igiene, dai pannolini all’attrezzatura per la casa.
Come creare il corredino del bambino: cosa comprare per preparare il corredino per l’arrivo del bebè
I pannolini
Sono la prima cosa da comprare perché i bimbi ne avranno bisogno fin da subito. Per i primi giorni si consigliano quelli usa e getta (per la praticità), poi possiamo scegliere di mantenere quelli usa e getta oppure di comprare quelli lavabili (qui la nostra guida ai pannolini lavabili).
La biancheria
- Lenzuola per il lettino e la culla
- Lenzuola per la carrozzina
- Coprimaterassini impermeabili per culla e carrozzina: per evitare fuoriuscite di pipì (in questo modo è più semplice lavare).
- Coperta per il lettino: in base alle stagioni, in lana o in cotone
- Sacco nanna: qui trovate tutte le informazioni che vi servono.
Il beauty
- Bagnoschiuma e shampoo naturale
- Olio idratante (anche per il massaggio)
- Spazzola e pettinino con punte arrotondate
- Forbicina per tagliare le unghiette
L’abbigliamento
- La biancheria intima: avremo bisogno di (moltissimi!) body e magliette di cotone con maniche lunghe o corte a seconda della stagione, in materiali il più possibile naturali e senza troppe cuciture o bottoni.
- Le tutine: le troviamo in ciniglia, in cotone leggero o in cotone felpato (anche qui in base alla stagione).
- Bavaglini: prendiamone in abbondanza, perché si sporcano moltissimo.
- Calzine: in cotone o in caldo cotone a seconda della stagione, oppure in lana per l’inverno (utili, in questo caso, sono anche le babbucce).
- Felpe e golf: per tenere i bimbi coperti anche in casa.
- Tuta imbottita: se la nascita è prevista in inverno, prendiamo anche una tuta per coprire benissimo il neonato durante le uscite.
L’arredamento
- La culla: ce ne sono diversi modelli, anche trasformabili, che crescono con il bambino. Oppure c’è chi sceglie di utilizzare semplicemente la carrozzina fino a che il bambino non è abbastanza grande da poter essere spostato nel lettino.
- Il lettino: può essere acquistato anche successivamente e possiamo scegliere tra uno con le sbarre oppure uno più montessoriano basso (che può essere semplicemente un materasso appoggiato su un tatami).
- Il fasciatoio: meglio mobile, in modo da spostarlo dove vogliamo e appoggiarlo ad un’altezza che non ci provoca mal di schiena per i troppi abbassamenti.
Gli strumenti pratici
- Il passeggino o la carrozzina: ce ne sono di diversissimi, dal trio con culla a quelli più pratici e leggeri. In questo caso, è utile chiedere consiglio al negoziante in modo da scegliere quello più comodo in base al nostro stile di vita.
- Il seggiolino per l’automobile: il consiglio è quello di chiedere al rivenditore un modello adatto ai neonati, che sia in regola con le norme di sicurezza europee, cambiandolo man mano che il bambino cresce a seconda delle esigenze date da età, altezza e peso.
Gli accessori
- Il ciuccio: da utilizzare opzionalmente a partire dal secondo mese.
- Il biberon: nei primi mesi, solo se la mamma non allatta al seno, affiancandolo eventualmente anche ad uno scalda biberon e ad uno sterilizzatore
- Il termometro per bambini
- Il marsupio o la fasciaportabebè: comodissimi per spostarsi senza passeggino e molto belli perché permettono di creare un legame profondo e fisico con il bimbo.
- La vaschetta per il bagnetto
Giulia Mandrino