Coronavirus, gravidanza e bambini, il Policlinico di Milano ci aiuta a fare chiarezza

In questi giorni oltre al coronavirus Covid-19 c’è un’altra malattia pericolosa che si sta diffondendo: quella delle fake news, le notizie false e le informazioni inventate che intasano i social e Whatsapp. Sì, sono proprio una malattia, perché confondono le idee e mettono i bastoni tra le ruote soprattutto a chi lavora nella sanità e che sta facendo di tutto per aiutarci.

Ecco perché dobbiamo fidarci dei canali ufficiali e istituzionali e verificare, facendo un velocissimo controllo su google, tutte le informazioni che riceviamo da amici e parenti. Tra i canali istituzionali naturalmente ci sono gli stessi ospedali e le stesse cliniche che sono in prima linea per combattere la malattia. Tra questi, il Policlinico di Milano, che ha diffuso un video molto utile per tutte le donne in attesa che si stanno chiedendo quali siano le implicazioni del coronavirus in gravidanza, e per tutti i genitori che si trovano alle prese con le domande dei bambini.

Coronavirus, gravidanza e bambini, il Policlinico di Milano ci aiuta a fare chiarezza: gli articoli e i video degli esperti del Policlinico che ci parlano del coronavirus

Ma se contraggo il virus, posso continuare ad allattare? E quali sono le complicazioni se mi ammalo durante la gravidanza? Magari proprio a ridosso del parto?

E poi: parlarne ai bambini? Se sì, come?

Sono tante le domande che giustamente frullano in testa ai futuri genitori e ai neogenitori, ed è difficile anche trovare risposta, dal momento che sono da evitare gli spostamenti e gli assembramenti di persone, e di conseguenza le visite dal medico (quantomeno quelle meno urgenti).

Il Policlinico di Milano ha deciso quindi di diffondere più informazioni possibile riguardanti proprio la gravidanza, l’allattamento e la prima infanzia. Alla pagina principale dedicata al Coronavirus troviamo quindi tutte le informazioni generali di cui abbiamo bisogno.

Dopodiché, navigando troviamo anche le pagine dedicate esattamente alla gravidanza, al parto e all’allattamento, così come quelle pensate per aiutare i genitori a parlare ai bambini e agli adolescenti di questo coronavirus.

E per quanto riguarda gli ambulatori? Le visite mediche presso il Policlinico di Milano sono possibili solo in caso di emergenza e per prestazioni urgenti, ma per quanto riguarda le gestanti, le partorienti e i neo genitori naturalmente le regole variano. Come fanno sapere sulla pagina ufficiale dedicata, “alla Clinica Mangiagalli sono aperti tutti gli ambulatori per le visite e gli esami previsti dal Percorso Nascita (in quanto prestazioni non differibili) compresi gli ambulatori della  Diagnosi Prenatale e della Patologia della Gravidanza.

Per essere sempre più sicuri e dare il nostro contributo per evitare il diffondersi del virus vi chiediamo di seguire alcuni semplici accorgimenti: venite in ambulatorio per l’orario stabilito senza troppo anticipo; chiedete ai vostri accompagnatori di rimanere fuori dagli ambulatori”.

Nel video qui sotto, il Prof. Fabio Mosca spiega ai neogenitori quali accorgimenti mettere in atto per ridurre il rischio di diffusione di malattie respiratorie come l'infezione da Coronavirus e l'influenza.

Video

Ti potrebbe interessare anche

Funghi in gravidanza: sì o no?
I fichi in gravidanza: un frutto prezioso ma da consumare con cautela
L'insonnia in gravidanza è un problema (ma può essere risolto)
"Non sapevo di essere incinta": la gravidanza criptica esiste, anche se rara
Escherichia coli in gravidanza: i rischi e il trattamento
Yoga in gravidanza: ciò che c'è da sapere
Perdite da impianto: un fenomeno comune in gravidanza
Gravidanza ectopica: cos'è, perché avviene e perché è pericolosa
Propoli in gravidanza: si può assumere?
Tinta in gravidanza: si può fare o no?
Dormire a pancia in giù o a pancia in su in gravidanza? Meglio di fianco
Pancia dura in gravidanza: a cosa è dovuta trimestre per trimestre

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg