Per viaggiare in auto è necessario pianificare gli strumenti di base per un viaggio sicuro: la revisione dell’auto aggiornata e la documentazione periodica sono fondamentali. E se uno dei membri dell'equipaggio è un bambino, è necessario prestare attenzione. In ogni caso, i bambini di età inferiore a 10 anni devono essere sistemati sul sedile posteriore del veicolo, utilizzando adeguati dispositivi di sicurezza.
Ogni età ha un seggiolino specifico per bambini. L'indicazione è che i bambini fino a un anno devono essere ospitati in un ovetto, che garantisce la sicurezza per il bambino nella sua forma anatomica, che ricorda un nido. Per trasportare bambini da uno a quattro anni, è necessario utilizzare un seggiolino per auto. Da quattro a sette anni e mezzo, viene utilizzata l’alzatina. Un modello versatile che può essere utilizzato in queste due fasi è Auto Star Plus, in quanto ha anche una funzione booster senza schienale. Dopo questa età, il bambino può usare solo la cintura di sicurezza. Tutta l’attrezzatura deve essere collegata a una cintura a tre punti.
I medici indicano che anche il peso e l'altezza del bambino devono essere presi in considerazione al momento dell’acquisto dell'attrezzatura. Prendere in considerazione solo l'età è infatti limitante. La maggior parte dei bambini non raggiunge il peso e l’altezza ideali per usare la cintura senza l’attrezzatura all'età di sette anni e mezzo.
Un suggerimento è leggere attentamente i manuali di istruzioni dell'apparecchiatura per vedere cosa indica ogni produttore. In base a questo possiamo scegliere l’opzione più adatta per il bambino. Per quanto riguarda il fissaggio, il dispositivo più sicuro è il sistema internazionale ISOFIX, che collega il sedile direttamente al telaio dell'auto. Ogni macchina deve essere progettata con questa tecnologia. È il modo migliore per agganciare il seggiolino al sedile, senza dubbio.
E se state già pensando di cambiare automobile, non c’è bisogno di preoccuparsi, perché non sarà necessario acquistare un altro modello di seggiolino. Se l'auto è già dotata di sistema ISOFIX, una buona soluzione è acquistare una base BBC Terni. L’attrezzatura viene fornita con due punti di ancoraggio e una barra anteriore per una maggiore stabilità, oltre ad essere agganciata a qualsiasi sedile e con regolazione in altezza per diversi veicoli.
Un’informazione di sicurezza: infrangere le regole in automobile è un'infrazione molto grave. Se l’autista viene fermato in una situazione inadeguata rispetto al seggiolino, verrà punito con una multa, sette punti della patente e potrà continuare a viaggiare solo quando il bambino sarà sistemato in sicurezza.
È possibile ordinare qualsiasi parte auto del seggiolino per bambini sul sito autoparti.it.