Motore per tapparelle Oximo Io: l’automazione semplice e veloce che aiuta le mamme

La tapparella è uno strumento che dentro casa si apre e si chiude di continuo, tutti i giorni. L’operazione è talmente ripetitiva che spesso è sottovalutata, soprattutto quando le manovre necessarie possono non essere così semplici e rappresentano un ostacolo e un’azione difficile da mettere in pratica.

Questo vale soprattutto per gli anziani, che non possono affaticarsi, e per chi, per diversi motivi, ha disabilità o difficoltà di movimento e non può fare sforzi eccessivi. In questo campo, per fortuna, la domotica e l’ingegneria hanno fatto passi da gigante e offrono oggi soluzioni pratiche e funzionali capaci di semplificare al minimo anche le più piccole azioni della vita casalinga.

Ma anche per noi mamme operazioni semplici come aprire e chiudere una tapparella con un bambino in braccio (e magari uno attaccato al piede) risultano un grande ostacolo: ancor più se si sta cercando di addormentare il piccolo in braccio.

L’automazione delle tapparelle rappresenta una buona opportunità per avere maggior comfort e per manovrarle con semplicità, senza necessariamente spostarsi fisicamente da un lato all’altro della casa, con un semplice telecomando o con uno dispositivo mobile, come uno smartphone o un tablet.

Il marchio Somfy, specializzato in diversi sistemi di automazione per la casa, ha progettato Oximo Io, una tapparella motorizzata, programmata in modo tale da non essere sollevata dall’esterno e, di conseguenza, più sicura. Grazie, infatti, a supporti rigidi la tapparella non può essere in nessun modo sollevata dall’esterno.

La soluzione è perfetta per tutte le stagioni ed è in grado anche di ottimizzare i consumi grazie ad alcuni sensori speciali; durante la stagione fredda la tapparella isola l’abitazione dal freddo, mentre in estate protegge la casa dal calore che proviene dall’esterno.

Ma l’automazione è prerogativa solo delle tapparelle di ultima generazione? È questa, infatti, la domanda che tutti si pongono quando si parla di domotica e soluzioni automatizzate. Presto detto, la risposta è no! Il motore per le tapparelle può essere applicato anche agli elementi oscuranti già presenti in casa, anche se si tratta di una tapparella classica, con stecche orientabili, o di apparati a sporgere.

Il motore per tapparelle Oximo Io progettato da Somfy garantisce inoltre chiusura e sollevamento perfetto nel corso del tempo e un rilevamento a ostacoli che porta il motore ad arrestarsi immediatamente in caso di qualsiasi impedimento percepito.

L’azienda Somfy, oltre a installare nuove tapparelle motorizzate, opera anche su tapparelle già esistenti. Mediante la pagina web è possibile contattare un esperto per richiedere una consulenza e avere maggiori chiarimenti in merito.

Potete trovare maggiori informazioni, e i relativi contatti, alla pagina web dell’azienda: www.somfy.it

Ti potrebbe interessare anche

Oggetti ingoiati, i casi tra i bambini aumentano in maniera preoccupante
Seggiolini auto: la nuova normativa
Assicurazione casa contro incendio e scoppio: come scegliere la polizza giusta
La Manovra di Heimlich sui bambini: come agire in caso di emergenza
Come decorare in modo originale casa tua
Integrare il riscaldamento con la climatizzazione: come mantenere una temperatura ottimale a casa senza spendere troppo
5 accessori indispensabili per la sicurezza e la protezione del bambino
Tatuaggi all'henné per bambini, sono sicuri?
Inverno: come preparare la propria casa alle basse temperature
Le piscine per bambini possono essere pericolose: ecco come giocare in sicurezza
Seggiolini auto, attenzione ai giacconi invernali per bebè
Dispositivi smart utili per la mamma che lavora

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg