Quali pannolini scegliere contro la dermatite da pannolino

La dermatite da pannolino è un’infiammazione della pelle molto comune nei bambini piccoli, dai primi mesi fino al momento dello spannolinamento. Si manifesta con zone arrossate da eritemi, localizzate proprio nella zona del pannolino, sull’inguine e sul sederino, con conseguente golfiore della cute.

È una forma di dermatite transitoria, che non ha nulla a che fare con la dermatite atopica, ed è dovuta proprio al contatto con il pannolino e allo sfregamento.

Ecco perché è semplice da trattare e da contrastare: basta scegliere pannolini che non causino questa dermatite, che siano delicati, traspiranti e sicuri. Ma quali?

Quali pannolini scegliere contro la dermatite da pannolino: la dermatite da pannolino può essere contrastata scegliendo pannolini sicuri

Per pannolino sicuro si intende solo una cosa: un pannolino che sia traspirante, delicato e che non abbia al suo interno profumi e lozioni. Già, perché spesso sono proprio i profumi e le lozioni a causare la dermatite da pannolino, oltre al contatto con le feci e con le urine (e per questo è sempre consigliato cambiare spesso il pannolino).

La causa più frequente della dermatite da pannolino è infatti l’infezione da candida, un fungo che prolifica moltissimo negli ambienti caldi e umidi. Il pannolino diviene ambiente di questo tipo proprio nel momento in cui non lo si cambia abbastanza spesso e nel momento in cui è troppo poco traspirante, anche a causa delle lozioni che lo compongono. Alcuni bambini, poi, non tollerano i pannolini di stoffa lavabili, oppure quelli di determinate marche (anche le più famose), che contenendo profumi (sintetici o naturali) intaccano la pelle dei bambini, molto più sensibile della nostra.

Pannolini senza lozioni e senza profumazioni sono dunque la scelta migliore. A volte si faticano a trovare. Tuttavia ne esistono di bellissimi e sicuri, come i pannolini Lillydoo. L’azienda tedesca Lillydoo produce infatti pannolini e prodotti per il cambio di altissima qualità. I pannolini, in particolare, sono privi di profumi e lozioni irritanti, non contengono parabeni ed emulsionanti PEG e sono certificati OEKO-TEX®, STANDARD 100 e “vegan e cruelty free”da PETA.

Sceglierli significa quindi dare ai bambini un prodotto sicuro e naturale, adatto alla loro pelle sensibile e delicatissima, evitando così una causa di dermatite da pannolino.

Altre buone regole per curare ed evitare la dermatite da pannolino sono poi le seguenti: basta detergere le zone infiammate con acqua tiepida e asciugarle molto bene con salviette in cotone non ruvide, per evitare taglietti. Asciugare le zone intime all’aria è altrettanto consigliato. In secondo luogo, è bene evitare di stringere i pannolini con troppa forza, per far sì che la traspirazione non sia ostacolata.

Per evitare la dermatite da pannolino, dicevamo, è bene tuttavia anche cambiare spesso il pannolino. Una scocciatura, per molti genitori, che si ritrovano spesso senza scorte a dover uscire all’ultimo minuto con i bimbi infilati nei loro pannolini sporchi. Con Lillydoo, tuttavia, anche questo fastidio si annulla, perché grazie all’abbonamento senza vincoli (che è possibile provare con il pacchetto prova) è possibile ricevere a casa le scorte con cadenza mensile, a seconda della taglia e dell’età del piccolo. Una comodità che diviene anche sicurezza contro la dermatite!

Ti potrebbe interessare anche

Pannolino in estate: i trucchi per renderlo più sopportabile
Pannolini biologici e convenienti, esistono davvero e si chiamano Koosh!
I regali perfetti per i neogenitori
Pannolini e risparmio, la convenienza è online
I pannolini Lillydoo sono anche ecologici
Come acquistare i pannolini online
Cambio pannolino: i trucchi che svoltano la vita
Pannolini e fuoriuscite notturne, i consigli e quali scegliere per evitarle
Pannolino al mare, meglio la mutandina!
Come risparmiare durante il primo anno del bambino
6 consigli per evitare le irritazioni da pannolino
Ma i pannolini scadono?

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg