Senza pannolino fin dalla nascita?

C'è un nuova corrente di pensiero riguardante la gestione della pipì e pupù del bambino che viene da lontano, da alcune zone rurali del pianeta dove l'apprendimento
all'assenza del pannolino inizia fin dalla nascita. Tre sono i concetti principali che guidano questo metodo: imparare a riconoscere i segnali di bisogno di fare pipì utilizzando segnali di mimica facciale e fornendo associazioni positive tra il bagno e l'atto della pipì/cacca. Le figure che si occupano dell'accudimento del bimbo quindi imparano a comprendere il linguaggio non verbale del bambino che anticipa la pipì e la cacca e cerca di sostenerlo maggiormente impostando una ritualità, come un  suono.

Se gli aspetti positivi sembrano evidenti (quindi grandissimo risparmio e impatto zero sull'ambiente) dobbiamo anche valutare alcune questioni: la teoria ci dice che prima dei tre anni il bambino non è normalmente in grado di riconoscere lo stimolo di andare in bagno e la richiesta da parte dei genitori di farlo è causa di frustrazione, in quanto domandiamo loro di fare qualcosa che richiede troppo sforzo o che proprio non riescono a riconoscere. Consigliamo per chi fosse interessato ad approfondire questo approccio di visitare il sito www.diaperfreebaby.org.

Giulia Mandrino

Ti potrebbe interessare anche

Senza pannolino, il metodo per usare fin da subito il vasino
Pannolini e comodità, un connubio possibile grazie a Lillydoo!
Arrossamento all’inguine nei bambini, perché e come fare
6 giochi durante il cambio pannolino
Le regole d'oro per un cambio pannolino naturale e perfetto
Come togliere il pannolino al bambino in maniera naturale
Spannoliniamo?

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg