Prima di tutto: cos'è il semolino? Il semolino è uno sfarinato di grano duro, che tuttavia può derivare dalla lavorazione di diversi cereali (che puoi sempre trovare sulla confezione del semolino che stai acquistando). Per la sua consistenza, lo si utilizza spesso nello svezzamento, sia per la pappa "normale" sia per la pappa dolce.
Tuttavia, spesso ci si riferisce al "semolino" per indicare il piatto, e non l'ingrediente che lo compone. Ecco quindi come preparare il classico semolino, pappa ideale per i bambini, ma anche per chi è convalescente, per chi non può mangiare solido e per le persone anziane, un pasto ricco di carboidrati e proteine, ma anche sali minerali come magnesio, rame e selenio.
Come preparare il semolino: la ricetta della pappa morbida ricca di proteine vegetali e sali minerali
Ingredienti
200 grammi di semolino
Mezza cipolla bianca
500 grammi di brodo vegetale
Olio extravergine quanto basta
Procedimento
In una pentola antiaderente, fai rosolare la cipolla tritata in un filo d'olio, quindi una volta dorata copri con il brodo.
Lascia cuocere qualche minuto, quindi aggiungi il semolino versandolo a cascata e mescola bene con una frusta (meglio se in silicone per non graffiare la pentola!) per evitare i grumi. Quando hai ottenuto la consistenza che desideri, lascia cuocere per altri dieci minuti, lasciando che si rapprenda un po'. Il sapore sarà quello della pasta e dei piatti a base di farina, e la consistenza molto morbida e digeribile.