Cereale dalle mille proprietà (è ricco di fibre, facilmente digeribile, riduce il colesterolo grazie ai suoi beta glucani..), l'orzo è un perfetto sostituto della pasta e del riso quando si ha voglia di mettere sotto i denti un nuovo sapore. Con esso si possono preparare ottimi primi e insalate, ma anche bevande buonissime e salutari.
Vi proponiamo 9 ricette con l'orzo: come cucinare questo cereale ricco di beta glucani nella dieta della famiglia
- Bollendo l'orzo (perlato o integrale, a voi la scelta) come fosse pasta o riso, potrete preparare deliziosi primi variando con gli ingredienti. Basterà preparare un sugo in padella, come ad esempio con radicchio e ceci, e saltare il tutto a fine cottura.
(foto 1 http://arame-natural.blogspot.it/2008/07/orzo-e-riso-con-radicchio-e-ceci.html)
- Un altro sugo da unire all'orzo bollito è quello semplice semplice ai carciofi: fateli sbollentare in acqua salata, quindi tagliateli a fettine e metteteli in padella con olio e aglio. Lasciate cuocere per una decina di minuti, quindi unite l'orzo e fate saltare in padella amalgamando bene gli ingredienti.
(foto 2 http://www.miglioriamoci.net/ricetta-orzo-con-carciofi/)
- La seconda metodologia attraverso la quale cuocere l'orzo prevede lo stesso procedimento del risotto, e in questo caso si parla di “orzotto”. L'orzotto si prepara esattamente come il risotto, e cioè unendo ad un soffritto saporito l'orzo, lasciandolo tostare un attimo e aggiungendo a mano a mano il brodo in modo da lasciarlo assorbire ammorbidendo il cereale. E, alla fine, una bella mantecatura con formaggio grattugiato. Buonissimo è l'orzotto al radicchio rosso (quando di stagione): basta aggiungere il radicchio, tagliato sottile, subito dopo la tostatura del riso, prima di versare il brodo.
(foto 3 http://www.agrodolce.it/ricette/orzotto-al-radicchio/)
- Allo stesso modo potete preparare l'orzotto alla curcuma e verza: aggiungete la curcuma nel momento in cui iniziate a versare il brodo (un paio di cucchiaini), mentre la verza (già bollita) appena prima della fine della cottura.
(foto 4 http://www.cucina-naturale.it/ricette/dettaglio/orzotto_alla_curcuma_con_verza_e_barbabietola)
- Al posto della verza, poi, potete utilizzare la zucca, per un orzotto dolce e delicato: tagliatene una a cubetti e aggiungete questi cubetti dopo cinque minuti dalla prima mestolata di brodo, lasciandola cuocere insieme all'orzo.
(foto 5 http://ricette.pourfemme.it/articolo/orzo-con-la-zucca/6893/)
- Ottima abbinata di sapori è quella orzo-pesto: bollite il vostro orzo e nel frattempo lasciate appassire qualche pomodorino ciliegino in padella con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio. Schiacciate i pomodorini (quando morbidi), quindi, una volta cotto l'orzo, tuffatelo nella stessa padella, aggiungete un bel cucchiaione di pesto fatto in casa (http://www.mammapretaporter.it/food/primi-fo/la-ricetta-veloce-del-pesto) - magari preparato precedentemente e surgelato - e mescolate bene.
(foto 6 http://www.unadonna.it/ricette/insalata-dorzo-con-pesto-e-pomodorini/119680/)
- Lessate 200 grammi di lenticchie, e nel frattempo fate un soffritto con mezza cipolla e uno spicchio d'aglio. Unite alla cipolla 4 carote a rondelle fini e 100 grammi di funghi a fettine, cuocete fino ad ammorbidire le carote e unite un cucchiaio di curcuma e mezzo di paprika. Intanto, cuocete 300 grammi di orzo lasciando che assorba tutta l'acqua di cottura (calcolate 600 ml: per la cottura per assorbimento il liquido deve sempre essere il doppio). Una volta cotto unitelo alle verdure e condite con un goccio di olio di oliva. Ecco il vostro orzo con curry di verdure!
(foto 7 http://www.vegolosi.it/ricette/orzo-vegano-curry-verdure/)
- Buonissime sono anche le minestre preparate con il nostro orzo. Aggiungete ad un soffritto di cipolle e caroteuna bella manciata di fave fresche. Coprite poi tutto con un brodo di verdure fatto in casa, quindi, quando bolle, aggiungete qualche pugno di orzo perlato e lasciatelo ammorbidire proprio come fosse del riso o della pastina per minestre.
(foto 8 http://www.lacucinaitaliana.it/ricetta/minestre-e-zuppe/minestra-di-fave-e-orzo/)
- Ma non solo piatti: anche bevande. L'orzo, infatti, è il perfetto sostituto del caffè (avendo anche un effetto rilassante contrario a quello della caffeina). Noi amiamo combinare l'orzo espresso con la zucca e le spezie, gustandoci così un pumpkin spice latte davvero unico e coccoloso: http://www.mammapretaporter.it/food/bevande-e-centrifugati/la-ricetta-sana-del-pumpkin-spice-latte.
(foto 9 TUA)