Fare panini imbottiti è prerogativa italiana. Siamo maestri, in questo. Strati e strati di gustosi ingredienti racchiusi in due fette di pane, in cassetta, baguette, ciabatta o specialino che sia. Non solo gli affettati sono però protagonisti dei panini! Anche i sandwich vegetariani, interamente preparati con ingredienti vegetali, si rivelano prelibati, nutrienti e irresistibili.
Ecco 10 idee di panini vegetariani deliziosi: preparate pane, pomodori, tofu, tempeh e mopur per sandwich che fanno venire l'acquolina in bocca
- Un po' all'americana, in sostituzione del panino con uovo strapazzato e bacon c'è la buonissima alternativa veg! Tofu strapazzato e tempeh.
Strapazzate il tofu sbriciolato in padella con un po' d'olio e le vostre spezie preferite e preparate il tempeh come fosse pancetta (a striscioline rosolato in padella). Assemblate il vostro panino e gustatevi tutto il sapore di questi ingredienti perfetti che oltre al sapore donano all'organismo il giusto apporto di proteine vegetali.
- Molto italiano e tradizionale è il panino Caprese. I pomodorini, cotti, freschi o secchi, si sposano benissimo con la delicatezza della Mozzarisella, il leggerissimo formaggio a base di riso integrale germogliato.
Basterà mettere gli ingredienti in due fette di pane tostato, guarnendo poi con un filo d'olio e dell'origano (o, in alternativa, con foglie di basilico fresco).
- I pomodorini secchi, oppure quelli cucinati Confit, si possono utilizzare anche per un'altra ricetta-panino.
Imbottite con questi una bella ciabatta fragrante, completando con del pecorino in scaglie e del basilico, per un gusto più deciso ma altrettanto italiano.
- Finalmente li si trova nei supermercati più forniti e non solo nei negozi specializzati, quindi è bene approfittarne: gli affettati Mopur sono interamente vegetali, biologici e vegan, a base di grano e ceci. Il taglio è sottilissimo e il sapore davvero ottimo, e sostituiscono alla perfezione i pericolosi insaccati.
Potete farci dei panini che alla vista possono sembrare tradizionali, ma che nel gusto e nella salubrità non hanno eguali. Abbinateli con olive, insalata fresca o semplici salse fatte in casa (come la maionese o la senape), per picnic o pause deliziose.
- L'avocado è buonissimo, ha una consistenza favolosa e si sposa un po' con tutto.
Potete tagliarlo a fette oppure spalmarlo sul pane con la forchetta e abbinarlo a della ricotta (anche in versione guacamole, frullato insieme a cipolla rossa e lime). Oppure osate adagiando tra uno strato e l'altro dei fichi a fette!
- Vi piace l'hummus? Anche a noi. Si tratta di un sempice mix di ceci, salsa tahina, olio e lime (che potete però creare anche in versione carote o barbabietole!) che diviene salsa perfetta.
Spalmatelo nel pane, che poi farcirete con broccoli saltati in padella oppure con del radicchio rosso. Gnam!
Ma i panini non sono solo salati! Ecco 4 idee di panini dolci, sani e buonissimi, perfetti per le merende!
- Panini con crema di cioccolata homemade: un evergreen che i bambini (e non solo) amano sempre
- Panini con burro di frutta secca Noberasco: dopo aver realizzato un meraviglioso burro di frutta secca seguendo la nostra ricetta, spalmiamolo su del pane tostato. Gustiamolo così o con delle gocce di cioccolato o con della frutta fresca e un filo di miele. Ottimo l'abbinamento di burro di mandorle, frutti di bosco e miele.
- Miele: niente di meglio di un panino farcito con miele e granella di noci! Puoi acquistarle qui!
- Un ingrediente ancora poco conosciuto ma davvero buonissimo è il malto: provate a spalmare questa crema simile al miele per consistenza su una fetta di pane, magari tostata, ne rimarrete entusiasti!
La redazione di mammapretaporter.it