Una colazione bilanciata come si deve, come d'altro canto dovrebbe essere per ogni pasto, dovrebbe avere un rapporto preciso tra carboidrati non raffinati (50%), grassi buoni (35%) e proteine (15%). Pensare però che questo equilibrio sia difficile da raggiungere, o comunque di difficoltosa preparazione, è sbagliato! Non limitiamoci quindi a mettere in tavola di prima mattina solo qualche biscotto con il tè o (peggio!) una merendina confezionata. Preparare a noi e ai nostri bambini una colazione semplice, sana e gustosa è davvero facile. Ecco come!
8 idee per una colazione super sana: gli alimenti e gli abbinamenti giusti per iniziare la giornata con il giusto piede
Innanzitutto, iniziate a scegliere sempre cibi non raffinati, integrali e soprattutto freschi: solo così vi garantirete i nutrienti più sani e gli amminoacidi necessari per la buona salute.
Dopodiché sbizzarritevi.
- Iniziate con la frutta secca: essa è perfetta infatti per dare il giusto apporto di grassi sani e buoni e di minerali per rinforzare il sistema immunitario (i nostri bambini ne hanno quanto mai bisogno!). Sceglietene ogni mattina una differente varietà, quindi abbinatela con del pane tostato e del formaggio spalmabile, oppure con del formaggio vegetale. Noi abbiamo scelto Noberasco!
- L'estate puntate poi sulla frutta fresca: oltre ad essercene moltissima di stagione, sarà l'ideale per la sua freschezza sul palato e per la leggerezza. Tagliatene qualche pezzo, magari di fragole o melone, e immergetelo in una bella tazza di yogurt, meglio greco, di capra o di soya (proteine e probiotici!).
- Se siete abituati a mangiare marmellate, invece, sappiate che è meglio smettere: quelle non fatte in casa sono troppo piene di zuccheri raffinati e alla lunga sono deleterie. Provate quindi a sostituire la marmellata con della purea di frutta frullata da voi e allungata e zuccherata con del miele integrale o con dello sciroppo d'acero. Sarà buonissima spalmata sul pane integrale!
- L'alternativa ideale, che coniuga l'idea di marmellata e la frutta secca e che fa impazzire tutti i bambini, è la colazione con le creme spalmabili, come quella di nocciole. Ovviamente non quelle da supermercato, nocive con i loro zuccheri e il loro olio di palma, ma quella fatta in casa. E' semplicissimo, sapete?. Anche questa potrete spalmarla su una fetta di pane integrale tostato, garantendo i grassi giusti, i carboidrati non raffinati e le proteine vegetali.
- Conoscete il polline d'api? Forse no, ma sappiate che è un alleato importante della nostra salute, ricco di enzimi e vitamine e carico d'energia per tutta la giornata. Lo trovate nei negozi biologici e in erboristeria, ed è perfetto per la colazione: aggiungetelo ai frullati di frutta fresca, agli smoothies con i frutti preferiti dei bambini e agli estratti!
- Anche il miele ha moltissimi benefici, e potete sempre usarlo come sostituto del dannoso zucchero, sempre scegliendolo integrale. Pane con il miele, acocmpagnato da una tazza di tè: è tutta vita!
- I carboidrati buoni li si trova anche nei cereali grezzi, ricchi di antiossidanti, vitamine e minerali. Prendete i fiocchi di cereali, il riso soffiato integrale o il muesli biologico e pappateli accompagnati da una tazza di latte di soia caldo o freddo per prendere tutte le proteine di cui avete bisogno!
- La ricotta, di mandorle, vaccina o di capra, è uno di quei formaggi dal sapore neutro che fanno da base per moltissimi piatti. L'avete mai abbinata ad altri alimenti a colazione? Per un risveglio dolce utilizzatela come base per spalmare la vostra purea di frutta sulle fette integrali, oppure insieme a delle uova strapazzate, sempre sul pane, per un equilibrio completo di tutto. Qui trovate la nostra ricetta, da preparare in 30 secondi.