Avete presente le vacanze in Alto Adige? Cos’è che resta sempre nel cuore oltre ai paesaggi e all’aria sana delle montagne? Naturalmente le colazioni negli alberghi e nei bed and breakfast, che sembrano sempre più buone e sane di quelle che prepariamo a casa! La selezione di yogurt e cereali (oltre che di tutto il resto!) è sempre deliziosa e si capisce che è una bontà che viene dalla tradizione.
Da quando abbiamo scoperto iltuomuesli.it la nostra colazione quindi è cambiata: siamo riusciti a portare in tavola ogni giorno la bontà del muesli dell’Alto Adige. Ma dove sta la novità? Beh, nella scelta! Perché su questo sito è possibile creare il proprio mix di muesli, in base ai gusti e alle necessità!
Il tuo muesli, per una colazione su misura piena di benessere: creare il proprio muesli per cominciare la giornata con gusto e tantissimo benessere
Una colazione con yogurt e muesli è davvero un toccasana: se scegliamo yogurt di latte vaccino, greco, di capra o di soia e muesli (entrambi senza zuccheri aggiunti), infatti, riusciamo a soddisfare il bisogno mattutino di energia mantenendo stabile il livello di zuccheri nel sangue e facendo scorta di proteine.
Il muesli è una miscela di fiocchi di avena e cereali con frutta secca, uvetta, noci, semi, cioccolato, eccetera… Fu inventata in Svizzera da Maximilian Oskar Bircher-Benner, nutrizionista e medico che la ideò perché mancava una colazione bilanciata e perfetta che provvedesse allo stesso tempo all’apporto di energia e a quello di vitamine e micronutrienti essenziali per l’organismo. Ecco quindi il muesli, o pappa di Bircher, che contiene moltissime fibre, minerali e vitamine (come la B1 e la B2) e che oltre a dare energia è ottimo per i tendini, le ossa e la salute cerebrale.
E poi è una colazione buonissima! Tuttavia, in molti vi rinunciano perché non riescono a trovare il mix perfetto di cereali: i muesli in vendita al supermercato e nei negozi biologici sono sempre confezionati e quasi mai sfusi e per questo non è possibile trovare la perfetta combinazione di cereali, frutta, semi e cioccolato.
La soluzione ce l’abbiamo però a portata di clic: si chiama “Il tuo muesli” e viene dal Trentino. Sul sito iltuomuesli.it è possibile infatti creare il proprio muesli con un mix di cereali, frutta e ingredienti aggiuntivi tutto scelto da noi, dall’inizio alla fine.
I suoi fondatori, Tobias, Philipp e Saskia, sono attentissimi alla qualità dei loro prodotti, per far sì che chi sceglie iltuomuesli.it sia certo che nella sua tazza arrivino ingredienti buoni e sani, provenienti soprattutto dalla loro zona, l’Alto Adige. L’azienda si trova a Vilpiano e il muesli è preparato a mano e autoprodotto nel loro stabilimento. Gli ingredienti sono quindi selezionati con cura e appositamente, dopodiché vengono confezionati e spediti a casa.
Basta solo andare sul sito, sulla pagina “Mixer muesli", e comporre passo passo il proprio muesli: si parte dalla base, che può essere di fiocchi di avena o di cereali misti; si passa poi all’arricchimento della base: la si può completare con dei fiocchi di proteine, di grano, con dell’amaranto soffiato, con i semi di lino…
Il terzo passaggio è la scelta della frutta: oltre alla classica uvetta si trovano i fichi, le banane, le more, le fragole, la papaia…
Si possono scegliere poi la granella e la frutta secca (anche i semi di girasole o di zucca!), la parte dolce (il cioccolato in tutte le sue forme più golose!) e i superfood per rendere ancora più benefico il nostro muesli mattutino. Dopodiché andiamo al carrello e ordiniamo il nostro muesli: arriverà direttamente a casa in un comodissimo barattolo.
Noi il nostro ormai lo abbiamo già scelto. E sapendo da dove arrivano gli ingredienti, alla mattina assaporiamo ancora più piacevolmente la nostra colazione, con la sensazione di essere tornati davvero in Trentino Alto Adige!
Giulia Mandino