Sapete come cucinare il tofu? Questo derivato della soia ricchissimo di proteine è un’alternativa molto valida e saporita della carne, sia per chi non la mangia per scelta, sia per chi decide di ridurla, sia per chi vuole provare un sapore nuovo e delizioso!
Ecco quindi 8 idee per mangiare il tofu in primavera, con ricette pratiche, veloci, variegate e sane.
8 ricette con il tofu per la primavera: come cucinare il tofu nella stagione primaverile
Sandwich con tofu, avocado e peperoni
Possiamo utilizzare il tofu o come crema (frullandolo con un filo d’olio, poca acqua e del pepe) oppure al naturale tagliandolo a fettine. Lo utilizzeremo per farcire due fette di pane integrale tostato insieme a delle fette di avocado fresco e a dei peperoni grigliati.
Insalata con tofu grigliato
Il tofu è delizioso anche grigliato: basta oliare leggermente una padella antiaderente o una griglia e cuocere a fiamma alta delle fette di tofu cosparse delle nostre spezie preferite. Questo andrà poi in una ciotola insieme a dell’insalatina, a degli edamame, pomodorini, porro, uova sode e avocado (o con gli ingredienti che più amiamo, in base alla stagionalità), da condire poi con salsa di soia (o, in alternativa, con il classico olio, sale e pepe).
Zuppa di miso
La classica zuppa di miso, rivisitata e semplificata, è perfetta nei mesi primaverili, quando il caldo non ha ancora invaso le nostre giornate. Facciamo scaldare dell’acqua e quando bolle aggiungiamo due cucchiaini di miso e qualche rondella di cipollotto, lasciando insaporire qualche minuto. Prima di servire, aggiungiamo del tofu a cubetti e gustiamo calda in piccole ciotole.
Crema spalmabile di tofu e olive
Questa crema è davvero una delizia e io la preparo davvero molto spesso, perché diventa sia un accompagnamento su dei crostini, sia un pinzimonio alternativo, sia un condimento per i panini del pranzo. La ricetta è qui.
Ramen rivisitato
Con il brodo di miso di cui parlavamo sopra possiamo preparare anche un veloce piatto di ramen: basta aggiungere dei noodles cotti, un uovo sodo, qualche cubetto di tofu e dell’erba cipollina tagliata fine, mangiando tutto ben caldo con un cucchiaio e delle bacchette.
La carbonara vegana
In questa ricetta troverete come preparare una deliziosa carbonara utilizzando al posto delle classiche uova il tofu! Non l’avete ancora provata? Beh, fatelo presto!
Tofu strapazzato
Ricetta semplicissima i cui ingredienti sono dei cubetti di tofu e delle spezie, oltre ad un po’ d’olio d’oliva. Scaldiamo in padella antiaderente tre cucchiaini di olio di oliva, quindi aggiungiamo il tofu a cubetti e mescoliamolo con un cucchiaio di legno, sfaldandolo bene. Aggiungiamo anche del curry e della curcuma (e se vogliamo un po’ di paprika), quindi continuiamo a mescolare sfaldando il tofu. Cuociamo per 5-10 minuti e serviamo quando ben dorato.
Tofu alla menta all’indiana
Infine, una ricetta super, dal risultato visivamente bellissimo e pazzesca a livello di gusto: gli ingredienti sono tofu, menta, youry, cumino, pepe e coriandolo, e la ricetta la trovate qui.