Quando cuciniamo la pasta a volte rischiamo di preparare sempre i soliti sughi, i nostri preferiti o quelli più semplici e comodi da realizzare. In realtà in questo modo ci precludiamo la possibilità di sperimentare deliziosi nuovi sapori e di fare incetta di nutrienti variegati. Il problema è solo pensare che cambiare sugo significhi fare più fatica: ne esistono in realtà di semplicissimi, altrettanto gustosi, che possiamo provare!
9 sughi vegetali per la pasta: 9 ricette per cambiare un po' in cucina, puntando su salse vegetali per la pasta gustose, nutrienti, sane e veloci
1) Il pesto di agrumi: avete già provato la nostra ricetta del pesto agli agrumi? Acidulo al punto giusto, è semplicissimo come tutti i pesti perché basta frullare tutti gli ingredienti a freddo.
2) Il pesto di cavolo viola: in questo caso gli ingredienti non andranno tutti frullati a freddo, perché le foglie di cavolo hanno bisogno di ammorbidirsi, ma è comunque facilissimo da preparare. Mettiamo a sbollentare per dieci minuti 100 grammi di foglie di cavolo viola, quindi scoliamole e frulliamole insieme a 40 grammi di pinoli, 50 grammi di lievito alimentare in polvere, un goccio d'olio e un pizzico di sale.
3) La carbonara gustosa veg: se amate la classica carbonara ma volete evitare la carne, esistono versioni veg assolutamente deliziose, proprio come quella della nostra ricetta.
4) Il pesto di pistacchi: un pesto buonissimo a base di frutta secca. Frulliamo 100 grammi di pistacchi sgusciati e pelati con qualche foglia di basilico, quindi aggiungiamo un pizzico di sale, 50 grammi di lievito alimentare in polvere e dell'olio d'oliva (fino a raggiungere una consistenza cremosa).
5) Sugo di rosmarino: togliamo dalla piantina aromatica che teniamo in cucina o sul balcone due cucchiai di rosmarino. Facciamoli soffriggere in padella con un filo d'olio, quindi aggiungiamo un cucchiaio di farina e un goccio di brodo vegetale. Aggiungiamo poi un cucchiaio di salsa di pomodoro e facciamo cuocere per circa dieci minuti.
6) Sugo alla mediterranea: seguite la nostra ricetta, servono ingredienti semplici (sugo di pomodoro, carote, dado vegetale, origano, cipolla, capperi, olive e aglio), e il procedimento è molto semplice. E poi possiamo farne in grande quantità e congelarlo per l'inverno!
7) Pesto di pomodori secchi e mandorle: infiliamo in un frullatore 4 cucchiai di pomodori secchi, 2 cucchiai di mandorle pelate, un goccio di olio evo, qualche foglia di basilico e un pizzico di sale e frulliamo tutto.
8) Sugo verde di spinaci: la nostra ricetta del sugo verde agli spinaci ci risolve molte cene, e ci permette di fare incetta di cido folico e di tutti i nutrienti delle foglie degli spinaci! Ottimo sulla pasta, ma anche sul risotto. E ai bambini piace moltissimo, superato lo scoglio "verdure".
9) Ragù di seitan: per chi non vuole rinunciare alla bontà del ragù optando comunque per una ricetta vegetale. Il nostro ragù vegan di seitan è buonissimo con la pasta, ma è perfetto naturalmente anche per le lasagne!
Giulia Mandrino