Un po’ perché scaldano un po’ di più (il cuore e la pancia!), un po’ perché è bello e giusto rispettare la stagionalità, ci sono sughi e condimenti per pasta che sono decisamente più invernali di altri.
Le verdure di stagione in inverno sono molte (la zucca, le bietole, i broccoli, i radicchi, i finocchi…), così come la frutta (non solo gli agrumi!), e questo ci porta a poter preparare davvero moltissimi sughi e condimenti per pasta diversi, non noiosi, nutrienti e naturali.
Qui una selezione dei miei preferiti, i più colorati e i più semplici, per avere ogni giorno un’idea diversa e provare verdure e frutti che solitamente in estate non cuciniamo.
Idee di condimenti invernali per la pasta: quali sughi preparare nella stagione invernale rispettando la stagionalità
Pesto di agrumi
I sughi possono essere preparati anche con la frutta, non solo con la verdura! Questo pesto di agrumi (la ricetta è qui) è davvero molto buono, delicato e particolare allo stesso tempo, ed è perfetto per sfruttare i mandarini, i pompelmi, le arance e gli agrumi che l’inverno ci offre.
Sugo di barbabietola
Rossissimo e super invernale, il sugo di barbabietola è semplice da preparare e molto d’effetto per il suo colore, che solitamente attira molto i bambini. Ecco la ricetta, a base di barbabietole, mandorle e pecorino.
Pesto di cavolo nero
In un mixer frulliamo 100 grammi di foglie fresche di cavolo nero appena scottate in acqua bollente (e private della costa centrale), qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva, 20 grammi di nocciole o mandorle, un pizzico di sale grosso e un mestolino di acqua di cottura della pasta.
Zucca cremosa, miso e noci
Questa ricetta è strabiliante: fa sposare la dolcezza della zucca con la sapidità del miso e la morbidezza delle noci, in un sugo che è davvero una bomba.
Sugo alla ricotta di capra e spinaci
Frulliamo 125 grammi di ricotta di capra o di pecora con 200 grammi di spinaci in foglia già lessati e aggiustiamo con sale e pepe. Per ammorbidirlo basterà un po’ di acqua di cottura della pasta.
Pesto di rucola
Al posto del basilico, che è assolutamente estivo (a meno che lo coltiviamo in vaso in casa), possiamo utilizzare la rucola per ottenere un pesto altrettanto delizioso. Frulliamo in un mixer 100 grammi di rucola con 50 grammi di mandorle, tre cucchiai di olio evo, il succo di mezzo limone e un po’ di formaggio grattugiato. Condiamo subito la pasta, oppure mettiamo il pesto in un barattolo ermetico e conserviamolo in freezer per un’altra serata.