La dieta vegetariana richiede di assumere maggiori quantità di legumi per fare incetta di proteine, ma in generale lenticchie, ceci e fagioli andrebbero consumati regolarmente. Certo è che non sempre si sa come cucinarli!
Trovare ricette gustose per i legumi a molte persone pare difficile. Eppure esistono numerose preparazioni gustosissime per mangiarli!
Per esempio: sai che le lenticchie in scatola sono estremamente versatili? Essendo cotte al vapore e in barattolo, non necessitano dell'ammollo e sono quindi molto comode, oltre che deliziose.
Ecco quindi 4 semplicissime ricette per cucinare le lenticchie in scatola in maniera diversa dal solito.
Il dahl di lenticchie
Si tratta di un piatto tipico del Nord Africa, un contorno delizioso e speziato che riempie, dà energia e soddisfa le papille gustative. Si prepara unendo alle lenticchie in scatola del pomodoro, delle carote e tante spezie. Qui trovate la ricetta.
Le polpette
Per fare mangiare i legumi anche a chi non vanno giù, uno dei modi più antichi ed efficaci è nasconderli nelle polpette! E questa ricetta per preparare le polpette di lenticchie (con farina di mandorle!) è davvero salva-cena.
Zuppa di lenticchie e cavolo nero
Niente di più semplice: affettiamo grossolanamente una cipolla e mettiamola a rosolare in una pentola, quindi tagliamo a pezzetti un bel cespo di cavolo nero e facciamolo insaporire. Aggiungiamo anche una o due lattine di lenticchie scolate (a seconda della quantità di zuppa) e copriamo con tanto brodo vegetale. Facciamo cuocere per circa venti, trenta minuti e serviamo ben calda.
Il curry di lenticchie
Cremoso e saporito, il curry di lenticchie è un'alternativa vegetariana ma altrettanto proteica del più classico curry con carne. Accompagnato da un semplice piatto di riso integrale bollito è una cena perfetta.